Suzuki Micro Plastic Collector vince il Design Innovation Award
Il Suzuki Micro Plastic Collector si è aggiudicato il Design Innovation Award nella categoria "Accessori e equipaggiamenti nautici"
Il Suzuki Micro Plastic Collector si è aggiudicato il Design Innovation Award nella categoria "Accessori e equipaggiamenti nautici"
Il Suzuki Micro Plastic Collector, innovativo dispositivo di filtraggio e raccolta delle microplastiche installato nei motori fuoribordo del marchio giapponese, si è aggiudicato il Design Innovation Award nella categoria “Accessori e equipaggiamenti nautici” al 61° Salone Nautico di Genova.
“Il dispositivo di filtraggio e raccolta delle microplastiche – recita la motivazione del premio istituito da Confindustria Nautica e i Saloni Nautici nel 2020 per i 60 anni della manifestazione – apre nuove opportunità di diffusione di buone pratiche che sarebbe auspicabile divenissero uno standard produttivo. La semplicità della soluzione si presta a un’ampia diffusione”.
La genialità del Suzuki Micro Plastic Collector, presentato in anteprima mondiale lo scorso anno proprio al Salone Nautico, consiste nella semplicità concettuale su cui si basa. Il fuoribordo utilizza l’acqua per il proprio raffreddamento, aspirandola grazie a una pompa durante la navigazione. Una volta aspirata, la fa circolare al suo interno e, prima di scaricarla nuovamente in mare, la fa passare in un circuito aggiuntivo in mezzo al quale è posizionato un filtro che raccoglie le microplastiche: in questo modo l’acqua viene rimessa nell’ambiente pulita.
“Siamo orgogliosi – afferma Paolo Ilariuzzi, direttore di divisione – di questo riconoscimento che dimostra come l’idea sviluppata dai tecnici Suzuki offra la possibilità al singolo diportista di fornire un contributo concreto per la salvaguardia e il miglioramento dell’ambiente marino“.
Un progetto importante che si colloca nel Suzuki CSR & Environmental 2020 Report, con cui l’azienda stabilisce gli obiettivi a medio e lungo termine nell’ambito della sostenibilità ambientale.
Argomenti: mare, motori marini, suzuki