Lo Swan 88 DreamCatcher ibrido vince l’Eco Award ai Boat Design & Innovation Awards
L'innovativo sistema di idrogenerazione dello Swan 88 DreamCatcher premiato con il Nettuno al Superyacht Design Festival di Kitzbühel
L'innovativo sistema di idrogenerazione dello Swan 88 DreamCatcher premiato con il Nettuno al Superyacht Design Festival di Kitzbühel
Swan 88 DreamCatcher, ultima realizzazione di Nautor Swan che ha debuttato al Cannes Yachting Festival e al Monaco Yacht Show, ha vinto l’Eco Award ai Design & Innovation Awards di BOAT International. Un riconoscimento ottenuto grazie alla propulsione ibrida diesel-elettrica dello yacht, alimentato da un sistema Deep Blue integrato, appositamente realizzato da Torqeedo. L’impianto include un azionamento elettrico da 120 kW e 160 kWh ad accumulo di energia, per una navigazione silenziosa ad una velocità massima di 11,4 nodi.
Swan 88 DreamCatcher, generatore di energia
La giuria ha apprezzato in particolare la capacità di Swan 88 DreamCatcher di generare energia: in modalità idrogenerazione, infatti, gli algoritmi di Deep Blue monitorano e regolano costantemente le prestazioni dello scafo, più volte al secondo, producendo nel contempo energia rinnovabile alimentata dal vento e riducendo al minimo l’impatto sulla velocità di navigazione. Un’opportunità utile a far funzionare efficientemente l’hotellerie di bordo e tutte le operazioni di controllo dell’imbarcazione, rendendola quindi autosufficiente.
“Sono davvero orgoglioso – afferma Giovanni Pomati, Ceo di Nautor Swan – che DreamCatcher sia stato premiato con l’Eco Award come migliore yacht in termini di ecosostenibilità e autosufficienza. Questo è molto importante per noi che abbiamo avuto fiducia nei nostri partner. Primi tra tutti gli armatori, che ci hanno sfidato con un progetto così grande. Unitamente a Torqeedo, abbiamo sviluppato una soluzione in grado di raggiungere l’obiettivo prefissato e ora vogliamo estendere questa tecnologia a tutta la gamma, rendendo la navigazione ancora più sostenibile di quanto non lo sia già”.
L’idrogenerazione installata su Swan 88 DreamCatcher è infatti in fase di studio per l’adattamento a tutta la flotta del cantiere, dallo Swan 51 alle imbarcazioni maxi.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, barche a motore, Cantieri Navali, superyacht, vela