A Genova torna la Paint School: cantieri e professionisti a lezione di verniciatura con Vecom e Jotun
Anche quest’anno l'azienda genovese ha promosso una giornata formativa con la partecipazione di rappresentanti e tecnici specializzati Jotun
Anche quest’anno l'azienda genovese ha promosso una giornata formativa con la partecipazione di rappresentanti e tecnici specializzati Jotun
Si è svolta martedì 6 marzo la terza edizione genovese della Paint School riservata ai cantieri e ai professionisti del settore in Liguria. L’evento, che consiste in una giornata di formazione con focus sui sistemi di verniciatura, si è tenuto presso Vecom s.r.l., azienda genovese specializzata nella vendita di prodotti vernicianti. e soggetto organizzatore dell’iniziativa.
Stefano Vernocchi, titolare di Vecom e il suo giovane e dinamico staff, hanno accompagnato i partecipanti in un percorso di attività studiate ad hoc per offrire ai visitatori l’opportunità di testare nuove tecniche e conoscere prodotti di ultima generazione per quanto concerne pitture antivegetative, primers e smalti. L’innovativa iniziativa, organizzata dalla stessa Vecom, rientra nel programma nazionale di training promosso da Jotun, colosso norvegese nel campo della produzione di vernici e rivestimenti, che ha partecipato all’appuntamento genovese con rappresentanti e tecnici specializzati.
“Anche per il 2018 abbiamo attivato un programma itinerante di Paint School in tutta Italia –ha spiegato con soddisfazione Enrico Guano, direttore commerciale di Jotun Italia- che prevede una decina di appuntamenti nel corso dell’anno in diverse città. Il progetto -ha sottolineato- si rivolge ai cantieri e coinvolge con successo circa 100 persone all’anno”.
La Paint School 2018
La giornata ha preso il via con un intervento introduttivo di direttore commerciale di Jotun Italia, che ha illustrato il nuovo regolamento europeo sui biocidi, il BPR – Biocidal products regulation, che garantisce i prodotti per 5 anni, in conformità al quale Jotun ha chiesto l’autorizzazione per tutti i prodotti già esistenti.
La prima fase pratica è stata, invece, dedicata alla carteggiatura del primer, mentre nel pomeriggio le attività si sono spostate in cabina di verniciatura. Dopo l’applicazione del primer (XPRIMER), si è proceduto ad applicare lo smalto monocomponente (ISOGLOSS) e bicomponente (XTREME GLOSS) e si sono svolte prove di tecnica di sfumatura del colore. Ritornati in sede, i partecipanti si sono confrontati con la fase di lucidatura dello smalto, per concludere infine con prove di verniciatura per mezzo del sistema airless.
Lara Paoletti
Argomenti: Accessori nautici, Daily Nautica, Manutenzione barca