20 November 2025

Videoworks presenta i nuovi sistemi di sicurezza integrati

20 November 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Videoworks, azienda leader nella progettazione di sistemi integrati di sicurezza, lancia una suite di tecnologie di ultima generazione per yacht nuovi e in refit

Videoworks Panic Room

Videoworks, azienda leader nella progettazione di sistemi integrati di sicurezza, lancia una suite di tecnologie di ultima generazione per yacht nuovi e in refit

4 minuti di lettura

Videoworks, azienda leader nella progettazione e integrazione di sistemi, presenta una nuova suite di tecnologie per la sicurezza. Progettata per contrastare le crescenti minacce legate a dirottamenti, hackeraggio e droni, la suite, che integra tecnologie all’avanguardia che possono essere installate fin dall’inizio del progetto di uno yacht o adattate successivamente, è stata presentata al Metstrade di Amsterdam. 

La sicurezza fisica e digitale è oggi più importante che mai per gli armatori di superyacht. Per questo Videoworks ha ideato un ventaglio completo di soluzioni integrate. Oltre la missione AV/IT (audiovisiva e informazione), per cui il brand è già riconosciuto a livello globale, l’azienda ha sviluppato anche una panic room dedicata, integrando numerosi sensori di sicurezza avanzati.

Panic Rooms

Per yacht oltre i 1.500 GT lo spazio disponibile e le esigenze di sicurezza rendono strategico creare una panic room. Videoworks ha quindi sviluppato un pacchetto completo, punto di riferimento per armatori, designer e cantieri, che garantisce un’area sicura per protezione personale, comunicazione e attesa in tranquillità in caso di minacce esterne. La sorveglianza avanzata CCTV, tramite telecamere visibili e nascoste, trasmette le immagini alla panic room, mentre sistemi di alimentazione ridondante e canali di comunicazione sicuri garantiscono autonomia e connessione affidabile con l’esterno.

Possono essere integrati anche depositi per armi, controlli remoti e deterrenti strategici. Il cuore del sistema è un’alimentazione autonoma che mantiene la funzionalità anche in caso di blackout a bordo. Oltre alla protezione personale, le panic room offrono vantaggi concreti per armatori lungimiranti, come la riduzione dei premi assicurativi, una maggiore attrattiva per il noleggio e un incremento del valore di rivendita e di reputazione di sicurezza proattiva.

Videoworks panic room

Sensori di sicurezza

Oltre alle telecamere standard e a infrarossi, il sistema Videoworks integra sensori avanzati, come il LIDAR, che utilizza fasci laser invisibili per misurare con precisione distanza e posizione degli oggetti, grazie a un raggio di circa 85 metri. I dati vengono elaborati da un software di sicurezza basato su AI, capace di distinguere in tempo reale tra presenze autorizzate e non autorizzate, ignorando movimenti di animali o passanti.

È così possibile creare recinzioni virtuali attorno ad aree critiche e ricevere allarmi immediati in caso di intrusioni. Per la prima volta nel settore nautico, inoltre, vengono utilizzati sensori a pavimento in grado di rilevare passi e riconoscere schemi di movimento, nascosti sotto il ponte per non alterarne l’estetica. Anche il rilevamento droni può essere integrato per monitoraggio e tracciamento dalla plancia e dalla console di sicurezza.

Integrazione e design

Grazie all’integrazione offerta dalla suite, cantieri e team armatoriali non devono più rivolgersi a fornitori diversi. Unendo infrastruttura IT, AV e sistemi di sicurezza, Videoworks raccoglie tutte le funzioni in piattaforme intuitive, facili da installare e usare. Il sistema può anche essere montato durante interventi di refit.

Noi di Videoworksafferma il Ceo Maurizio Minossiconsideriamo la tecnologia non come un accessorio, ma come parte integrante del design degli yacht e della vita a bordo. La nostra missione è creare sistemi facili da usare, che garantiscano il comfort degli ospiti e mantengano le persone a bordo connesse e al sicuro. Inoltre, aiutiamo i clienti a determinare quali zone sono più adatte a quale soluzione tecnologica, collaborando con il cantiere navale e il designer degli esterni”.

“La panic room – aggiunge Minossi – è un nuovo approccio alla sicurezza, quindi è importante collaborare con l’interior designer per garantire la corretta organizzazione degli spazi. Gli altri elementi del sistema, invece, possono essere installati a posteriori. È importante assicurarsi che l’equipaggio comprenda come utilizzare la tecnologia, motivo per cui sosteniamo con forza l’organizzazione di sessioni di formazione dedicate“. 

Neurøise: la nuova era delle esperienze AI a bordo

Al Metstrade 2025, intanto, Videoworks e NoNoise continuano la loro partnership nell’evoluzione di una piattaforma di intelligenza artificiale generativa, il cui lancio è previsto per il 2026. Quello che inizialmente era un progetto sperimentale di infotainment basato sull’AI, si è trasformato in Neurøise by NoNoise, un sistema completamente integrato per il settore yacht che combina intelligenza artificiale e storytelling adattivo per creare esperienze comunicative personalizzate ed emozionali.

Il contributo di Videoworks riguarda le tecnologie di visualizzazione e tutto il front-end destinato agli utenti. La collaborazione pone l’accento su un approccio strutturato e strategico, presentando Neurøise come una piattaforma e non come un singolo prodotto, capace di integrarsi in modo fluido con i sistemi di bordo per interpretare, narrare e co-creare storie interattive con gli utenti. Questa collaborazione rafforza sia lo sviluppo di soluzioni per gli ambienti di bordo, sia il posizionamento sul mercato delle due aziende.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.