30 aprile 2018

222 MiniSolo: vince Matteo Sericano, il più giovane della flotta. Francesca Komatar naufraga a Voltri

30 aprile 2018

Una 222 MiniSolo molto intensa, con molte ariette e vento forte alla fine. Ha vinto il ventenne Matteo Sericano, seguito da Davide Lusso e Fabio Ronsivalle

222 MiniSolo: vince Matteo Sericano, il più giovane della flotta. Francesca Komatar naufraga a Voltri

Una 222 MiniSolo molto intensa, con molte ariette e vento forte alla fine. Ha vinto il ventenne Matteo Sericano, seguito da Davide Lusso e Fabio Ronsivalle

2 minuti di lettura

La 222 Mini Solo, organizzata dal Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto, partita sabato dalle acque di fronte a Sestri Ponente si è conclusa oggi con l’arrivo dell’ultimo Mini alle 14.30. La vittoria di questa edizione è andata al minista rivelazione del 2018, Matteo Sericano, che, dopo la vittoria alla Arci 650 e il 5° posto al Gran Premio d’Italia, conquista così anche la 222 a bordo di Base Camp dopo un match race intenso nel finale con Viper di Davide Lusso, che ha condotto la regata per gran parte del tempo, prima di scivolare in seconda posizione davanti a Savona. Dietro di loro, al terzo posto, è arrivata Bea di Fabio Ronsivalle e appena 4 minuti Giovanna Valsecchi a bordo di Pegaso Marina Militare alla prima uscita ufficiale in solitario.

“Sono contentissimo -ha raccontato  a Liguria Nautica Matteo Sericano, vincitore assoluto e nei Mini Serie della 222 MiniSolo- perché con il mio team abbiamo lavorato tantissimo in poco tempo per mettere Base Camp a posto. Direi che tutto è andato bene, è stata dura, ma mi sono anche divertito molto. Ora la squadra metterà la testa sul resto della stagione, perché voglio che questo sia solo un inizio!”

Qui le classifiche complete!

Il percorso della regata, che inizialmente comprendeva anche Bergeggi, Capraia e Giraglia è stato rivoluzionato, diventando Genova-Boa ODAS (al centro del Mar Ligure) – Gallinara – Genova per l’arrivo di una Libeccio molto intenso, che in queste ore sta spazzando la Liguria. E’ stata proprio la libecciata molto intenso a mettere in difficoltà Francesca Komatar, skipper classe 1986 che ha rotto i timoni del suo Mini Proto, Corto, mentre si stava avvicinando al traguardo, naufragando sulla spiaggia di Voltri.

L’atleta triestina sta bene e non è rimasta ferita, rimanendo lucidamente a bordo di Corto fino al momento in cui è stata abbastanza vicino a terra da poter saltare giù dalla barca. Nella categoria Mini Proto ha conquistato la prima posizione Luca Rosetti, a bordo di Arkè, seguito da Alisia del velista greco Markos Spyropoulos.

Il mini spiaggiato a Voltri di Francesca Komatar

Il mini spiaggiato a Voltri di Francesca Komatar

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.