40 yacht a vela classici e d’epoca da tutto il mondo all’Argentario Sailing Week 2018
La seconda tappa del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge ha visto la partecipazione di ben 40 yacht provenienti da 11 nazioni
La seconda tappa del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge ha visto la partecipazione di ben 40 yacht provenienti da 11 nazioni
Si concluderà oggi, domenica 17 giugno, la 19esima edizione dell’Argentario Sailing Week, l’evento organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano e dalla maison fiorentina di alta orologeria Officine Panerai (Title Sponsor) che rappresenta la seconda tappa del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate per barche a vela classiche e d’epoca.
La manifestazione è iniziata giovedì 14 giugno con la cerimonia di benvenuto e il briefing presso il municipio, durante il quale il neo-sindaco di Monte Argentario Franco Borghini ha dato un caloroso benvenuto a tutti gli armatori ed equipaggi partecipanti.
“La nostra promessa -ha dichiarato Borghini– è quella di collaborare in maniera più intensa per soddisfare ogni vostra esigenza. Io stesso, l’amministrazione e l’intero paese di Porto Santo Stefano siamo a vostra completa disposizione adesso e in futuro. Ritengo -ha aggiunto- che lo sport in generale e la vela in particolar modo possano essere attività propulsive per lo sviluppo del territorio”.
Si è poi svolta la prima regata in programma che ha visto la partecipazione di 40 yacht a vela classici e d’epoca provenienti da 11 nazioni e suddivisi in cinque categorie: Classic (Yachts Classici), Vintage (Yachts d’Epoca), Big Boats (Grandi Velieri), Spirit of Tradition (repliche di Yachts d’Epoca e Classici), Classi metriche e monotipi.
“Come Yacht Club Santo Stefano -ha commentato il direttore sportivo dello Yacht Club Santo Stefano Marco Poma al termine della regata- apprezziamo le parole del Sindaco Borghini e siamo lieti di mettere a disposizione sua e della Giunta la nostra radicata esperienza e know-how per organizzare altri eventi velici che possano fare da volano all’economia dell’Argentario. Vedere gioielli della vela che partecipano per la prima volta come Olympian, Cippino II o Santana in regata nella baia dell’Argentario -ha dichiarato- è una grande emozione e anche una conferma che Argentario Sailing Week è diventato un appuntamento a cui non si può mancare e che attrae armatori e regatanti da tutto il mondo”.
Sulla pagina Facebook dell’evento è possibile consultare, commentare e condividere foto, storie e curiosità delle imbarcazioni partecipanti. E’ inoltre disponibile il video della prima giornata della regata.
PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE
L’Argentario Sailing Week, che ha il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) ed il supporto della Pro Loco di Porto Santo Stefano, è la seconda tappa del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, evento annuale sponsorizzato da Officine Panerai in onore dello storico legame che lega l’azienda al mare e per promuovere la cultura della vela classica.
La prima tappa in calendario è stata Les Voiles d’Antibes (30 maggio – 3 giugno), la terza tappa sarà le Vele d’Epoca di Imperia (5 – 9 settembre), a cui seguirà le Regates Royales a Cannes (24 – 29 settembre).
Foto: Fabio Taccola
Argomenti: Daily Nautica, vela