A bordo del Baltic 117 Perseverance: lo yacht a vela classico e moderno dall’approccio sostenibile
Il Baltic 117 Perseverance raccontato da Kenneth Nyfelt, Sales Director di Baltic Yatchs
Il Baltic 117 Perseverance raccontato da Kenneth Nyfelt, Sales Director di Baltic Yatchs
Siamo saliti a bordo del Baltic 117 Perseverance, uno dei grandi yacht a vela presenti all’ultima edizione del Monaco Yacht Show.
Baltic 117 Perseverance è una barca dallo stile classico ma dall’approccio moderno, con un’attenzione particolare all’efficienza grazie ad elementi come le cabine “intelligenti”, progettate per ridurre automaticamente il consumo di energia quando non sono occupate, ed un sistema di propulsione elettrico. Queste sono solo alcune delle caratteristiche di Baltic 117 Perseverance che ci ha illustrato Kenneth Nyfelt, Sales Director di Baltic Yatchs, famoso cantiere finlandese.
“Perseverance – ci ha spiegato Kenneth Nyfelt – è stato progettato dallo studio di architettura navale Dykstra e gli interni sono di deVosdeVries. Abbiamo un esterno molto classico, mentre tutti i sistemi a bordo sono di alta tecnologia con un focus sui sistemi green. Abbiamo un sistema per il risparmio energetico ed un sistema di propulsione efficiente che usa la rigenerazione, così quando si va a vela si colleziona l’energia dall’acqua per la batteria”.
Il Baltic 117 Perseverance, con un dislocamento di poco più di 100 tonnellate e profonde murate, è uno yacht a vela veloce e confortevole, ideale per lunghe crociere. “La barca – ha sottolineato il Sales Director di Baltic Yatchs – è costruita in fibra di carbonio con resina epossidica. E’ quindi molto leggera, ha un dislocamento di 103 tonnellate, una chiglia di sollevamento e una boma avvolgibile per la randa con i winch per la scotta della randa e drizza”.
Lo yacht è stato progettato con una suite armatoriale a prua e tre cabine ospiti doppie e può accogliere anche 6 membri dell’equipaggio divisi in tre cabine a poppa. Gli interni sono luminosi e ariosi con elementi di finitura “industrial chic” che portano la firma del design deVosdeVries.
“L’interno – ha raccontato a Daily Nautica Kenneth Nyfelt – ha colori contrastanti: abbiamo il legno di quercia tinta di grigio chiaro e poi il legno più scuro è acero tinto più scuro. Poi ci sono i soffitti dipinti di bianco, divisi in aree dedicate con la zona centrale più scura. La parte alta del salone è molto comoda con delle poltrone per viaggiare comodamente anche con il mare mosso”.
Il Baltic 117 Perseverance è inoltre dotato di un sistema di ancoraggio sott’acqua monitorato con delle telecamere, che permette un ulteriore controllo quando si abbassa l’ancora o si è vicini alla costa.
Argomenti: Daily Nautica, vela