A bordo del “No.6 Texel”: la storica barca a vela varata più di 100 anni fa
Il “No.6 Texel” è una barca a vela costruita nel lontano 1921. Noi di Daily Nautica siamo saliti a bordo di questa incredibile imbarcazione al Marina Genova durante il "Sea You - yacht sales and charter days"
Il “No.6 Texel” è una barca a vela costruita nel lontano 1921. Noi di Daily Nautica siamo saliti a bordo di questa incredibile imbarcazione al Marina Genova durante il "Sea You - yacht sales and charter days"
Non capita spesso di salire a bordo di un’imbarcazione che ha più di 100 anni di storia, tanto più se si presenta in ottime condizioni, come se fosse pronta a partire. Lei è “No.6 Texel”, una barca a vela lunga 33,5 metri costruita nel 1921 dal cantiere J.P. Smit nei Paesi Bassi. Noi di Daily Nautica abbiamo avuto l’opportunità di salirci a bordo in occasione della terza edizione del “Sea You – yacht sales and charter days” che si è tenuta il 12 ed il 13 aprile presso il Marina Genova.
Nata nel periodo forse di maggior successo delle barche a vela, la No.6 Texel era stata costruita per affrontare lunghi viaggi e spedizioni oceaniche. Del resto, il nome di questa barca riporta alla mente grandi avventure navali. Dall’isola di Texel, nel 1615, iniziò la famosa spedizione marittima che portò alla scoperta di Capo Horn.
Qualche anno più tardi, sempre lungo queste sponde, si combatté la storica battaglia navale tra francesi ed olandesi, dove ebbero la meglio proprio questi ultimi. Coincidenze o meno, la No.6 Texel sembra aver ereditato lo stesso spirito avventuriero dei racconti sull’isola. La barca è stata meticolosamente mantenuta dal suo attuale proprietario e nel 2006 è stata sottoposta ad un refitting completo da poppa a prua.
Interni ed esterni di No.6 Texel
La barca presenta uno scafo dislocante in acciaio, una sovrastruttura in legno ed è spinta da due motori diesel Scania, che le consentono di raggiungere una velocità di crociera di 8 nodi e una velocità massima di 12 nodi. Essendo catalogata come schooner, la No.6 Texel possiede solo due alberi. Tuttavia, la superficie velica sottovento raggiunge la misura di 586 m2.
Grazie all’accurata opera di refitting, gli esterni, così come gli interni, combinano alla perfezione l’eleganza del legno, con uno stile contemporaneo e lussuoso. Le sistemazioni sotto coperta sono infatti comode ed accoglienti. La barca può ospitare fino a 7 persone in 4 cabine, di cui una cabina armatoriale, una cabina VIP, una cabina doppia ed una singola. Le sistemazioni per l’equipaggio prevedono invece una cabina per il comandante ed una cabina per gli altri 4 membri. Il prezzo di vendita di No.6 Texel è di 1.950.000 € ed è acquistabile tramite Fraser.
SCHEDA TECNICA NO.6 TEXEL:
Tipo: Goletta
Bandiera: Regno Unito
Architetto navale: JP Smit
Lunghezza: 33.5m
Raggio: 6.4m
Pescaggio: 3.8m
Stazza lorda: 96,35 GT
Velocità di crociera: 8.5 nodi
Velocità massima: 12 nodi
Motori: 2 x Scania 259 Kw ciascuno
Cilindrata (mezzo carico): 159,20
Superficie velica di bolina: 264 M²
Raggiungere la superficie velica: 425 M²
Superficie velica sottovento: 586 M²