A settembre le vele d’epoca protagoniste nel Golfo di Trieste
In occasione del Memorial Sergio Sorrentino, dal 9 all’11 Settembre al largo di Monfalcone si sfideranno le vele d’epoca nell’International Hannibal Classic
In occasione del Memorial Sergio Sorrentino, dal 9 all’11 Settembre al largo di Monfalcone si sfideranno le vele d’epoca nell’International Hannibal Classic
Dal 9 all’11 settembre si svolgerà la terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico, organizzata dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste e con il patrocinio della FIV (Federazione Italiana Vela), del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), che è anche responsabile della stazzatura delle imbarcazioni.
La flotta sarà ospitata presso il Marina Monfalcone, principale sponsor dell’evento, in una nuova struttura operativa con banchine di ormeggio rinnovate, nella quale sono state comunque mantenute le attività sportive organizzate dallo Yacht Club Hannibal, ora Yacht Club Monfalcone, presieduto da Germano Scarpa e con Loris Plet alla direzione sportiva.
L’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, divenuta in pochi anni una delle più importanti competizioni di riferimento in Adriatico, è dedicata al mondo delle vele d’epoca e classiche e si disputerà su due prove in mare con percorsi a triangolo. Diverse le coppe in palio, tra le quali il “Trofeo dei due guidoni”, che verrà assegnato al primo classificato della classe più numerosa tra le “Epoca”, “Classiche” e “Sciarrelli”.
Nella giornata di venerdì 9 settembre si svolgerà una veleggiata di avvicinamento di circa 12 miglia dallo Yacht Club Adriaco di Trieste a Monfalcone, riservata alle barche che parteciperanno all’International Hannibal Classic, mente nel pomeriggio è in programma una conferenza sulla cultura marinaresca.
Tra i relatori da segnalare la presenza dello stazzatore FIV Nicola Sironi, che tratterà la storia delle stazze e in particolare della Stazza Internazionale, classe per la quale è presente in regata l’imbarcazione Mariska del 1908, uno dei quattro 15 Metri S.I. ancora naviganti al mondo. Alle classi metriche iscritte sarà inoltre dedicato un evento a sorpresa in corso di definizione da parte dell’organizzazione.
INFORMAZIONI, ISCRIZIONI E BANDO DI REGATA
https://www.racingrulesofsailing.org/events/4575
www.yachtclubhannibal.it
E-mail: segreteria@yachtclubhannibal.it
Tel. +39 366 7179633