Accordo UCINA-FIV: Sarà Genova il fulcro della vela italiana
Siglato l'accordo tra UCINA e FIV sotto il patrocinio del CONI
Siglato l'accordo tra UCINA e FIV sotto il patrocinio del CONI
Sarà Genova il nuovo fulcro della vela italiana secondo i progetti del Presidente del Coni Giovanni Malagò d’intesa con il Presidente UCINA Carla Demaria e il Presidente della FIV Francesco Ettorre. Infatti i tre si sono incontrati a Genova e hanno definito un accordo UCINA-FIV per promuovere le iniziative veliche nella Nuova Darsena del complesso fieristico genovese. Il progetto è quello di fare della Nuova Darsena una sorta di centro della vela, dove ospitare manifestazioni, eventi, regate anche di richiamo internazionale e nel contempo farne un bacino di accesso agevolato per chi vuole avvicinarsi alla barca a vela, con particolare attenzione anche alle attività rivolte ai disabili.
L’accordo tra FIV e UCINA Confindustria Nautica per un utilizzo condiviso della Nuova Darsena nasce nel 2014 e da allora, attraverso la società I Saloni Nautici partecipata al 100% UCINA e attuale gestore della darsena, ha portato ad un percorso comune di co-organizzazione grazie al quale l‘attività della vela viene promossa in modo sicuro e continuativo a centinaia di famiglie con migliaia di uscite-anno.
Ad oggi, sono molti i circoli velici genovesi della FIV che hanno sede all’interno della nuova darsena e la stessa Federazione ha una sede operativa permanete presso la darsena. Tutti quanti effettuano regolarmente corsi di vela FIV per un numero di circa 2000 ragazzi su oltre quaranta imbarcazioni derive presenti permanentemente in Darsena. In collaborazione con la ASL genovese, vengono organizzate inoltre uscite in barca a vela che, nel 2016, hanno coinvolto 30 giovani disabili su dieci imbarcazioni “sociali” ormeggiate in Darsena. Il Salone Nautico, inoltre, offre la possibilità a tutte le Federazioni del Mare di avere un momento di forte promozione internazionale. La città di Genova trova, quindi, nella Nuova Darsena gestita da I Saloni Nautici lo sbocco ideale ed unico per svolgere e promuovere importanti attività al servizio del territorio genovese e dell’intera provincia.
Le dichiarazioni dopo l’accordo UCINA-FIV
“UCINA promuove da sempre la diffusione della cultura del mare e della nautica – ha dichiarato Carla Demaria a chiusura della Giunta. “Il consolidamento dell’accordo tra UCINA e FIV ha esattamente questo intento, poiché l’attività velica rappresenta il mezzo ideale per appassionarsi al mondo della nautica. Solo lo scorso anno, grazie a questa collaborazione sono stati portati in barca oltre 2.000 ragazzi, organizzate attività veliche per scuole e disabili, ospitati eventi nazionali ed internazionali. Tutto ciò nonostante la precarietà della concessione della Nuova Darsena dove questa attività viene svolta e che non ci permette di fare progetti né investimenti a lungo termine”.
Francesco Ettorre ha continuato: “Quella odierna è un’importante occasione per istituzionalizzare alla presenza della massima autorità sportiva nazionale la collaborazione pluriennale sperimentata da UCINA e FIV, attraverso l’attività dei propri circoli, volta a promuovere la vela sul territorio genovese in modo strutturato e permanente. FIV intende mettere a disposizione il proprio know how e le proprie risorse in termini di mezzi e persone, per sviluppare un progetto che parta dagli Istituti Scolastici e coinvolga centinaia di famiglie di Genova e provincia che con la loro partecipazione continuativa durante l’anno all’attività hanno testimoniato, in questi anni, la vocazione velica della città.
Il consolidamento dell’accordo UCINA – FIV permetterà, inoltre, alla città di aprire in maniera continuativa le porte a grandi eventi sportivi nazionali ed internazionali, così come ormai è consolidato anche alla luce dei grandi investimenti necessari, potendo contare su un polo permanente dedicato all’attività sportiva velica ed alla nautica da diporto, quale è la Nuova Darsena nel pieno centro di una delle città più importanti del Mediterraneo”.
Argomenti: Daily Nautica, economia-&-finanza