08 settembre 2022

Al via a Porto Cervo la 32° Maxi Yacht Rolex Cup: le foto di Daily Nautica

08 settembre 2022

La 32° edizione della Maxi Yacht Rolex Cup proseguirà fino a sabato 10 settembre nelle acque della Costa Smeralda

La 32° edizione della Maxi Yacht Rolex Cup proseguirà fino a sabato 10 settembre nelle acque della Costa Smeralda

2 minuti di lettura

Daily Nautica ha fotografato a Porto Cervo alcuni dei 50 maxi yacht protagonisti della 32^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup. La regata, organizzata dallo YCCS (Yacht Club Costa Smeralda) in collaborazione con l’International Maxi Association) e con il supporto dello storico title sponsor Rolex, ha preso il via lo scorso 4 settembre e si concluderà sabato 10 settembre con la premiazione in Piazza Azzurra.

La flotta di 50 maxi yacht, la cui lunghezza minima è di 18,30 metri pari a 60 piedi, è stata suddivisa in 6 classi in base alle diverse tipologie ed è caratterizzata da un altissimo livello delle barche e degli equipaggi. Il programma di regata, differenziato per le diverse classi, prevede sia regate costiere nell’Arcipelago de La Maddalena che percorsi bolina-poppa per le classi più orientate alla regata pura. Le classifiche vengono stilate in funzione del tempo compensato, definito sulla base di un rating assegnato a ciascuna imbarcazione.

Gli scafi ormeggiati davanti allo YCCS ripercorrono idealmente la storia del grande yachting dagli anni ’30 del Novecento, con il J Class Velsheda, all’avanguardia dell’innovazione e dello yacht design con il debutto in regata del primo Mini Maxi foiling, FlyingNikka di Roberto Lacorte e del ClubSwan 80 My Song. Tra gli equipaggi si trovano atleti vincitori di medaglie olimpiche, velisti che hanno preso parte e vinto l’America’s Cup, la Ocean Race e campionati mondiali nelle classi veliche più prestigiose come la Star e veterani delle grandi regate d’altura.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.