Con la Millevele 2020 Genova torna capitale della vela nonostante il Covid
Partirà sabato 3 ottobre la 32esima edizione della storica veleggiata organizzata dallo Yacht Club Italiano. Anche in tempi di pandemia, Genova non perde la voglia di mare e normalità
Partirà sabato 3 ottobre la 32esima edizione della storica veleggiata organizzata dallo Yacht Club Italiano. Anche in tempi di pandemia, Genova non perde la voglia di mare e normalità
Sabato 3 ottobre Genova tornerà ad essere la capitale della vela con l’atteso ritorno della Millevele, la veleggiata storica organizzata dallo Yacht Club Italiano.
Moltissime sono le novità di questa Millevele 2020
La principale prevede tre percorsi a vertici fissi nel golfo di Genova, tra l’area fieristica e Punta Chiappa, rispettivamente per il gruppo A (rosso), B (verde) e C (giallo). I percorsi saranno a bastone e con una lunghezza compresa tra le 9 e le 17 miglia. La scelta dei percorsi (lungo o corto) sarà decisa in base alle condizioni meteo.
Da un punto di vista tecnico, invece, viene confermata la formula dei percorsi differenziati per lunghezza delle imbarcazioni, con partenza alle 11 del mattino nello specchio acqueo antistante il Lido d’Albaro e gli arrivi previsti con parata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce.
In quest’anno così particolare, a causa della difficile situazione sanitaria in corso, la Millevele sarà inserita tra i grandi eventi del The Ocean Race 2022-23, in attesa del Grand Finale in programma proprio nel capoluogo ligure nel 2023. Giunta alla sua 32esima edizione, la Millevele si arricchisce pertanto di un ulteriore valore aggiunto con l’inizio di un percorso triennale che avrà il suo epilogo a Genova.
Approfittando dello spirito della veleggiata, si inizierà, in collaborazione con il Comune di Genova, a raccontare agli appassionati e al grande pubblico che cosa è e come si è evoluto negli anni il giro del mondo a vela in equipaggio più impervio e impegnativo dal punto di vista agonistico.
La Millevele 2020 diventa, quindi, una festa nella festa, con centinaia di vele che durante il primo weekend di ottobre coloreranno il mare di fronte alla città. Uno spettacolo sempre affascinante per i partecipanti in mare e gli spettatori a terra.
La storica veleggiata mira a promuovere l’immagine della città, grazie anche alla sinergia con Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, il cui supporto è necessario per iniziative di tale portata. Per iscriversi alla regata si può andare sul sito dello YCI o recarsi presso la loro segreteria.
Argomenti: Daily Nautica, Genova, Liguria, vela