02 marzo 2023

In Liguria al via le regate del 32° Campionato Intercircoli di Vela

02 marzo 2023

Da domenica 5 marzo in programma 5 regate nelle acque genovesi

In Liguria al via le regate del 32° Campionato Intercircoli di Vela

Da domenica 5 marzo in programma 5 regate nelle acque genovesi

2 minuti di lettura

In Liguria al via domenica 5 marzo la 32^ edizione del Campionato Intercircoli di Vela, rassegna di regate d’altura per le imbarcazioni delle classi ORC, Regata Crociera, Gran Crociera, monotipi e, novità di quest’anno, Libera no Spi. Il campionato è organizzato dal Comitato Intercircoli ligure ed è patrocinato da I-Zona FIV, Assonautica e Uvai.

Le gare si svolgeranno su due campi di regata nelle acque di Genova: a bastone, nel campo Charlie sotto la Lanterna, e a triangolo nel levante genovese, per una regata costiera con partenza dal lido di Albaro, zona Boccadasse-Punta Vagno, in direzione Punta Chiappa. Cinque le giornate di regate previste: domenica 5 marzo, sabato 18 e domenica 19 marzo, domenica 26 marzo e domenica 16 aprile, con l’opportunità di un eventuale recupero sabato 15 aprile.

“Abbiamo organizzato il Campionato – spiega il coordinatore Giuseppe Scarfìin modo da portare in acqua più persone possibili grazie all’inserimento della classe Libera no Spi senza certificati di stazza, in modo da ridurre i costi per gli armatori e favorire la maggior presenza di barche. Si è instaurata una bellissima collaborazione tra i 12 circoli del Comitato, con il sostegno della Federazione Italiana Vela, per una grande festa del mare”.

Al termine della manifestazione saranno assegnati premi ai primi tre classificati di ciascuna classe e il primo classificato Overall di ciascun raggruppamento, con l’assegnazione di tre trofei considerando i tre migliori piazzamenti nelle varie classi: il Trofeo Assonautica premierà il Circolo con miglior punteggio delle Classi ORC,  il Trofeo Ilva sarà dedicato alle classi Gran Crociera, mentre il Trofeo Intercircoli sarà riservato alla classe Libera no Spi.

Argomenti: