27 aprile 2023

Al via le Regate di Primavera a Portofino

27 aprile 2023

Dal 4 al 7 maggio le acque antistanti il il borgo marinaro di Portofino saranno lo scenario delle regate organizzate dallo Yacht Club Italiano

Al via le Regate di Primavera a Portofino

Dal 4 al 7 maggio le acque antistanti il il borgo marinaro di Portofino saranno lo scenario delle regate organizzate dallo Yacht Club Italiano

2 minuti di lettura

Sono attese a Portofino, a partire da giovedì 4 maggio, le imbarcazioni che parteciperanno alle Regate di Primavera, evento organizzato dallo Yacht Club Italiano nel Golfo del Tigullio. Una trentina al momento gli iscritti che, da venerdì 5 a domenica 7 maggio, parteciperanno alle regate, con scafi a partire dai 15 metri. Il più grande della flotta sarà il 29 metri “Drifter Cube“, lo Swan 98 di Andrea Bianchedi.

Partner dell’edizione 2023 saranno il cantiere italiano Ice Yachts, specializzato nella costruzione di scafi da crociera e regata dai 52 ai 78 piedi, e Solaris Yachts, presente con sette unità dal nuovissimo 50’ al 64RS. Almeno 9 le barche di Ice Yachts che parteciperanno anche alla ICE CUP 2023, il trofeo annuale a loro dedicato che assegnerà diversi premi agli armatori meglio classificati nelle due categorie IRC e Open.

A sfidarsi nel Mar Ligure anche diversi grandi maxi del cantiere finlandese Nautor Swan (il 98 Drfiter Cube e il 78’ Azzurro) e i Wally 94’ Sensei e 78’ Kauris II. Le Regate di Primavera saranno inoltre l’occasione per ammirare lo spettacolare FlyingNikka di Roberto Lacorte, esemplare unico di 18 metri varato nel 2022 che riprende stile e tecnologia degli scafi di Coppa America di ultima generazione. A onorare il campo di regata anche il sindaco di Genova Marco Bucci, a bordo del suo Grand Soleil 52 LC Frally.

Le Regate di Primavera – Portofino sono organizzate dallo Yacht Club Italiano e dalla FIV, in collaborazione con Portofino Yacht Marina e i Comuni di Portofino e Santa Margherita Ligure, e con il patrocinio della Regione Liguria.

Argomenti: