04 giugno 2023

Al via nell’Arcipelago Toscano il terzo Capraia Sail Rally

04 giugno 2023

Si svolgerà dall’8 all’11 giugno la terza edizione del Capraia e Arcipelago Sail Rally, regata itinerante per imbarcazioni a vela d’epoca organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio

Si svolgerà dall’8 all’11 giugno la terza edizione del Capraia e Arcipelago Sail Rally, regata itinerante per imbarcazioni a vela d’epoca organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio

2 minuti di lettura

Prenderà il via giovedì 8 giugno il terzo Trofeo Capraia e Arcipelago Sail Rally, caratterizzato dall’innovativa formula della “multipartenza”, che consentirà ai concorrenti di partire da uno qualsiasi dei porti del Tirreno in direzione della Capraia.

La classifica di arrivo della flotta sarà infatti basata sulla registrazione delle coordinate di navigazione “start & stop”, rilevate tramite l’applicazione Navionics Boating, con assegnazione nella stessa serata del Trofeo Challenge, messo in palio dal Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia.

Le barche iscritte alle regate sono già 25,  suddivise nelle categorie ‘Epoca’, ‘Classiche’ e ‘Vele Storiche’. Un raggruppamento, quest’ultimo, che, secondo la definizione dell’Associazione Vele Storiche Viareggio, consentirà di correre in tempo reale senza l’obbligo di presentare un Certificato di Stazza CIM in corso di validità.

Tra gli eventi che animeranno la manifestazione, due ulteriori giornate di regate costiere e la possibilità di visitare il Museo Galleggiante Vele Storiche Viareggio con la formula “Benvenuti a Bordo”: un’opportunità preziosa per ammirare da vicino gli scafi storici all’ormeggio (varati tra il 1923 e il 1983), scoprirne la storia e le caratteristiche.

La sera del 10 giugno sarà invece la volta della prima edizione del Premio Letterario Internazionale del Mare “Piero Ottone” intitolato al giornalista e velista scomparso nel 2017 e particolarmente legato all’isola, grande appassionato di mare e già Cavaliere di Capraia.

L’atto finale del Rally si svolgerà domenica 11 giugno con la partenza della flotta per una veleggiata di 26 miglia con destinazione Portoferraio, all’Isola d’Elba, dove si terrà la cerimonia conclusiva.

Qui trovate il programma completo dell’evento.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.