America's Cup allo sbando: Team New Zealand regata da solo
Luna Rossa non partecipa alla prima regata della Louis Vuitton Cup, in attesa dell'esito della protesta al Direttore di Regata
Luna Rossa non partecipa alla prima regata della Louis Vuitton Cup, in attesa dell'esito della protesta al Direttore di Regata
Viene quasi da ridere nel pensare ai proclami di Larry Ellison, uno degli uomini più ricchi al mondo, e Russel Coutts, il suo braccio destro su Oracle, se non fosse che per il gioco di questi due signori ha perso la vita Andrew Simpson. I due avevano proclamato un’America’s Cup tutta spettacolo, con tanti sfidanti, ma non era vero nulla. Si è disputata la prima regata della Louis Vuitton Cup, surreale, e Team New Zealand era l’unico AC 72 in acqua e ha perciò regatato contro se stesso.
Luna Rossa avrebbe dovuto affrontare i kiwi ma, come ha spiegato lo skipper Max Sirena, per una ragione di principio il team italiano non è sceso in acqua. Di cosa si tratta?
Luna Rossa ha presentato una protesta ufficiale, anche Team New Zealand, nei confronti del Direttore di Regata Ian Murray. Nelle norme sulla sicurezza, diventate obbligatorie, sono stati inseriti dei timoni regolabili, non presenti nelle regole originali di stazza. Guarda caso questi timoni sono quelli impiegati da Oracle, che non riusciva a fare full foiling con i timoni di stazza. Sembra un aperto tentativo di avvantaggiare il defender adducendo come scusa la sicurezza. Luna Rossa ha deciso quindi di non partecipare a nessuna regata fin quando la protesta non avrà un esito, mentre Emirtes Team New Zealand ha deciso di scendere in acqua comunque, regatando quindi in solitaria e conquistando senza avversari il primo punto della Louis Vuitton Cup, la selezione degli sfidanti. L’esito della protesta di Luna Rossa e Team New Zealand dovrebbe però arrivare a breve.
Segnaliamo che in questi giorni Luna Rossa ha affettuato un test con le nuove derive, molto più performanti delle precedenti, riuscendo a strambare in full foiling, come vi mostriamo in questo breve video:
Mauro Giuffrè
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video
PER ME QUESTA NON E’ LA VERA VELA. MGP