29 luglio 2013

America's Cup: Team New Zealand imbattibile, Luna crescente

29 luglio 2013

Luna Rossa "contiene" a 3.21" il distacco da Team New Zealand e si prepara alla sfida con Artemis

Luna Rossa "contiene" a 3.21" il distacco da Team New Zealand e si prepara alla sfida con Artemis

2 minuti di lettura

Nella super America’s Cup voluta dagli americani di Oracle, con i super cat e i velisti vestiti da astronauti, l’unica cosa che sembra volare è l’AC 72 di Team New Zealand. I kiwi hanno inflitto l’ennesima sconfitta con distacco abissale a Luna Rossa, 3.21″, ma forse questa volta si sono visti dei segni di avvicinamento da parte della barca italiana.

 

Luna Rossa è partita bene, provando a chiudere i kiwi, ma l’accelerazione dei neozelandesi è di un altro pianeta e ben presto il loro cat ha preso la testa della regata. Luna Rossa ha contenuto il distacco anche con scelte tattiche buone, un buon controllo del foiling in poppa (l’andatura in cui il divario sembra essersi accorciato maggiormente) ma continua a perdere molta strada in bolina.

 

Max Sirena ha parlato di nuove derive più performanti, sperimentali, che potrebbero servire a colmare almeno parte del gap verso Team New Zealand. Sarà vero? Una cosa è certa: i kiwi sembrano ormai destinati a vincere in scioltezza la Louis Vuitton Cup e il defender Oracle comincia a temere per il peggio. Con il ritorno in acqua di Artemis vedremo Luna affrontare una barca alla sua portata e, forse, finalmente potremmo assistere a un match più ravvicinato tra gli AC 72. Altrimenti quest’America’s Cup, lasciatecelo dire, è di una noia mortale.

 

Mauro Giuffrè

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.