Andrea Mura arriva terzo alla Solo Global Challenge
Domenica 17 marzo l’italiano Andrea Mura, a bordo dell’Open 50 "Vento di Sardegna", ha tagliato la linea d’arrivo della Solo Global Challenge in terza posizione
Domenica 17 marzo l’italiano Andrea Mura, a bordo dell’Open 50 "Vento di Sardegna", ha tagliato la linea d’arrivo della Solo Global Challenge in terza posizione
Domenica 17 marzo il navigatore sardo di 59 anni Andrea Mura ha concluso la Solo Global Challenge, giro del mondo in solitario e senza scalo, in terza posizione, arrivando a La Coruna 120 giorni esatti dopo la sua partenza, avvenuta il 18 novembre. Pochi giorni prima, l’americana Cole Brauer aveva tagliato la linea d’arrivo in seconda poszione, anticipata dal francese Philippe Delamare.
Mura ha circumnavigato il globo attraverso i tre grandi capi (Buona Speranza in Sud Africa, Leeuwin in Australia e Horn in America del Sud) a bordo dell’Open 50 “Vento di Sardegna“, barca disegnata da Umberto Felci con cui Pasquale De Gregorio partecipò al Vendée Globe nel 2000. Quattro intensi mesi in mare, che ora fanno sognare al navigatore sardo una partecipazione all’edizione 2028 della Vendée Globe, giro del mondo in solitaria e senza scalo a bordo degli IMOCA.
E seppur le medie di percorrenza dei velisti che partecipano a questa “regina delle regate” è molto diversa dai tempi registrati dai partecipanti alla Solo Global Challenge (il record di 74 giorni appartiene attualmente ad Armel Le Cléac’h durante la Vendée Globe 2016/2017), le difficoltà di essere in solitario e le condizioni meteo da affrontare sono le stesse. Mura diventa così il quinto italiano della storia ad essere incluso fra i “Cap Horniers”, la lista dei marinai (oggi 188) che hanno passato il mitico capo Horn a vela, in solitario e senza stop. Prima di lui ci sono stati Simone Bianchetti e Pasquale De Gregorio durante la Vendée Globe 2000/2001, Alessandro di Benedetto e Giancarlo Pedote.
Argomenti: vela
Andrea sei grande, sono sicuro che qualcuno ti supporterà per il 2028, qui a scuola tifiamo per te.
Zenit scuola nautica