Aperte le votazioni online per il “Velista dell’Anno FIV 2023”: ecco i finalisti
I finalisti del "Velista dell'Anno FIV 2023" sono Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Francesca Clapcich, Nicolò Renna, Ruggero Tita e Caterina Banti
I finalisti del "Velista dell'Anno FIV 2023" sono Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Francesca Clapcich, Nicolò Renna, Ruggero Tita e Caterina Banti
Lunedì 27 maggio Genova, Capitale Europea dello Sport 2024, ospiterà nella prestigiosa cornice di Palazzo Ducale la 30esima edizione del “Velista dell’Anno FIV“, importante riconoscimento promosso da Confindustria Nautica e dalla Federazione Italiana Vela che dal 1991 viene assegnato ai migliori atleti della stagione velica dell’anno precedente.
I finalisti di questa edizione sono Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Francesca Clapcich, Nicolò Renna, Ruggero Tita e Caterina Banti, tutti campioni che nel corso del 2023 sono stati protagonisti di risultati di assoluto valore internazionale, contribuendo a diffondere i valori dello sport e diventando ambasciatori dell’eccellenza del Made in Italy a livello globale.
Durante la serata verranno assegnati anche i premi “Armatore Timoniere dell’Anno – Trofeo BPER Banca“, per il quale sono in lizza Guido Baroni, Leonardo Ferragamo e Massimo Romeo Piparo, e “Barca dell’Anno – Trofeo Confindustria Nautica“, per il quale competono il Wally 93′ “Bullitt”, l’Italia Yachts 15,98 “Nessun Dorma” e il LEQ12 “Luna Rossa”. Inoltre, la Federazione Italiana Vela premierà gli atleti e i tecnici delle classi Olimpiche e giovanili che hanno conseguito risultati di rilievo internazionale sempre nel corso del 2023.
Il voto online
Il pubblico sarà protagonista nella scelta dei vincitori. Da oggi fino al 26 maggio sono infatti aperte le votazioni online. Il giorno dopo la parola passerà alla giuria, presieduta per regolamento dal presidente della Federazione Vela, Francesco Ettorre, che avrà al suo fianco il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi, il sindaco di Genova Marco Bucci, il segretario generale del CONI Carlo Mornati e l’ideatore e segretario del premio Alberto Acciari. La giuria si riunirà due ore prima della cerimonia e, dopo aver esaminato i risultati sportivi dei candidati e aver preso atto dei voti espressi dal pubblico, decreterà il vincitore di ogni categoria.