Assegnato il premio ‘Velista dell’anno 2016’: vince il baby prodigio Mattia Camboni
Il giovane atleta della Fiamme azzurre ha riportato un successo lampante grazie al contributo del pubblico online che lo ha incoronato 'Velista dell'anno'
Il giovane atleta della Fiamme azzurre ha riportato un successo lampante grazie al contributo del pubblico online che lo ha incoronato 'Velista dell'anno'
Il 6 marzo sono stati assegnati gli ‘Oscar della Vela 2016‘. La manifestazione, giunta alla ventitreesima edizione, è stata organizzata da Acciari Consulting, con la Federazione Italiana Vela come partner istituzionale ed il supporto di Ucina Confindustria Nautica e del Salone Nautico di Genova. I premi assegnati erano suddivisi in quattro categorie di concorso: barca, armatore-timoniere, club e velista dell’anno.
Grazie al plebiscito ottenuto in rete, il premio ‘Velista dell’anno’ è andato a Mattia Camboni, atleta della Fiamme Azzurre di soli 21 anni. Il giovane campione si è distinto durante l’ultimo anno solare per il primo posto nella classifica Under 21 del Campionato del Mondo RS:X 2016 e per il decimo posto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
“Non posso che essere molto felice -ha commentato il presidente della Fiv, Francesco Ettorre- che Mattia Camboni abbia vinto questo importante premio. Se lo merita per l’impegno che mette nel lavoro e per tutti i risultati che ha già ottenuto, pur essendo ancora giovanissimo”. Per celebrare la vittoria è stato consegnato al giovane velista un’opera dello scultore Guido Armeni, rappresentante due vele.
Il premio ‘Armatore-timoniere dell’anno’ se l’è invece aggiudicato Alessandro Rombelli per i suoi successi internazionali nelle classi Megles 20 e 32. A premiarlo è stata Marina Stella, direttore generale di Ucina Confindustria Nautica.
Per la categoria ‘Club dell’anno’ a conquistare il premio è stato il Club velico Crotone. Il riconoscimento, istituito in collaborazione con la Lega Italiana Vela, è stato consegnato dal presidente della Liv, Roberto Emanuele de Felice a Francesco Verri, presidente del sodalizio velico calabrese diventato in pochi anni un punto di riferimento per la vela nazionale e internazionale.
Infine, per quanto riguarda la categoria ‘Barca dell’anno’, la coppa è andata al ‘Cookson 50 Cippa Lippa‘. Il video della barca in planata a 31 nodi di velocità durante la Rolex Middle Sea Race 2016 ha conquistato sia la giuria che la platea.
La giuria, che ha proclamato i vincitori dopo aver preso atto delle preferenze espresse dal pubblico online (oltre 16.000), era presieduta da Francesco Ettorre, presidente della Federazione Italiana Vela e composta da Carlo Mornati, vice segretario generale del Coni e responsabile della preparazione olimpica, Fabio Planamente, presidente dell’Assemblea Vela di Ucina Confindustria Nautica e Alberto Acciari, ideatore e segretario del concorso.
Argomenti: Daily Nautica