Giulio Calabrò e Giacomo Ferrari alle Olimpiadi di Tokio con la strumentazione B&G
La strumentazione B&G, che sosterrà Giulio Calabrò e Giacomo Ferrari anche alle Olimpiadi di Tokio 2021, è fondamentale per prepararsi alle regate e capire come muoversi e gestire gli equilibri a bordo durante la gara
La strumentazione B&G, che sosterrà Giulio Calabrò e Giacomo Ferrari anche alle Olimpiadi di Tokio 2021, è fondamentale per prepararsi alle regate e capire come muoversi e gestire gli equilibri a bordo durante la gara
B&G, rinomato brand dedicato alla passione per la vela e alle esigenze dei velisti, è orgoglioso di sostenere i ragazzi dell’ITA 757, Giulio Calabrò e Giacomo Ferrari, selezionati per rappresentare la vela italiana nella Classe 470 alle Olimpiadi di Tokio 2021.
Dal 2018, infatti, i nostri campioni sono Ambassador B&G e lavorano costantemente con gli strumenti del brand durante gli allenamenti. La strumentazione B&G risulta fondamentale per prepararsi alle regate e capire come muoversi e gestire gli equilibri a bordo durante la gara.
Amici fin dall’infanzia, Calabrò e Ferrari iniziano entrambi il loro percorso nel mondo della vela nel 2005 presso la Lega Navale sezione Lido di Ostia e dal 2011 cominciano ad andare in barca insieme nella classe 420. Dal 2013 praticano la classe olimpica 470 e ora regatano per il Gruppo Sportivo della Marina Militare a livello professionistico.
Dopo 4 anni di risultati eccellenti, tra cui due vittorie nei campionati europei under 23 e una al mondiale under 23, dominatori senza rivali in Italia e sempre nei primi dieci al mondo assoluti, approdano con grande trepidazione a quella che potrebbe essere l’ultima occasione, a questi livelli, per gareggiare insieme: la Classe 470 con equipaggio maschile.
Emozionato al pensiero di partecipare alle Olimpiadi, Giulio Calabrò è però perfettamente consapevole di quanto la preparazione sia fondamentale per gareggiare con i big internazionali della 470. “In attesa della gara – spiega – già da tempo ci alleniamo con costanza e facciamo 15/20 giorni al mese di attività in barca. Nell’ultimo periodo, quando le barche saranno già state spedite per raggiungere il Giappone, ci sarà una grossa parte di preparazione atletica e mentale. Quest’ultima è estremamente importante, perché la vela è uno sport fatto di scelte e bisogna essere lucidi per fare le scelte giuste”.
Il momento particolare di emergenza sanitaria avrà sicuramente un impatto notevole su questa Olimpiade, anche se l’entusiasmo dei nostri velisti li porta a considerare soprattutto i vantaggi. “Il fatto che sarà la nostra prima Olimpiade, in cui ci saranno regole da rispettare differenti dalle altre – sottolinea Giacomo Ferrari – per noi potrà essere soltanto un vantaggio, con meno distrazioni per dedicarci così esclusivamente alla gara. Nel nostro sport, comunque, siamo in mezzo al mare – ricorda il velista italiano – è un momento dove stacchiamo decisamente dalla realtà, quindi è un po’ diverso l’approccio rispetto a discipline in cui possono esserci contatti più ravvicinati”.
Ci aspettiamo, dunque, una grande performance da parte dei nostri campioni, il cui affiatamento e la cui sintonia non sono da mettere in discussione, così come l’altissimo livello atletico. “Siamo allineati al 100% – continua Ferrari – ci possiamo giocare le nostre carte, insomma. Siamo ben contenti di quello che abbiamo fatto fino ad oggi ma sappiamo che per ambire a qualcosa in più dobbiamo raddrizzare il tiro e aggiustare delle cose che ci permettano di arrivare a Tokio ben preparati”.
Gli strumenti B&G avranno un ruolo di primo piano anche nelle ultime fasi di allenamento, che i due ragazzi faranno nella loro Ostia prima della partenza, sia a bordo della loro barca 470 che sul gommone di appoggio. L’estrema accuratezza della strumentazione B&G nelle rilevazioni e nel tradurre in dati le minime variazioni di vento, velocità della barca e regolazione delle vele sarà fondamentale per perfezionare tutte le manovre che verranno effettuate durante la competizione.
Argomenti: Accessori nautici, Daily Nautica