“Cagliari-Monaco”: la nuova regata internazionale organizzata dalla Lega Navale Italiana
Il 24 aprile salperà da Cagliari la prima edizione della “Cagliari-Monaco”. Presenti all’appello già una decina di imbarcazioni
Il 24 aprile salperà da Cagliari la prima edizione della “Cagliari-Monaco”. Presenti all’appello già una decina di imbarcazioni
Una nuova regata internazionale è pronta a fare il suo debutto nel calendario di quest’anno. Il 24 aprile prenderà infatti il via la prima edizione della “Cagliari-Monaco“, inserita all’interno della manifestazione “Cagliari-Montecarlo Sea Week” e organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Cagliari, con lo Yacht Club Porto Rotondo e lo Yacht Club Monaco, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV).
La regata partirà dal porto di Cagliari il 24 aprile con previsione di arrivo a Port Hercule, nel Principato di Monaco, il 28 aprile. Si tratta di un appuntamento che si replicherà di anno in anno. L’auspicio è infatti quello di rendere la Cagliari-Monaco un “classico” delle competizioni veliche.
Come si svolge la gara?
L’evento comprende un percorso costiero di circa 360 miglia lungo la costa orientale della Sardegna e della Corsica. All’altezza di Porto Rotondo saranno poi presi i primi tempi. Le imbarcazioni saranno ormeggiate presso il Marina di Portus Karalis già a partire da venerdì 21 aprile in attesa della partenza. Alla gara sono ammesse imbarcazioni con una lunghezza superiore o uguale ai 9 metri. Al momento hanno già presentato domanda di iscrizione una decina di equipaggi sia sardi che monegaschi.
Vela e tutela ambientale
Alla base del progetto c’è la volontà di creare un legame tra la Sardegna e il Principato di Monaco attraverso un evento sportivo di alto livello che ponga particolare attenzione alle tematiche ambientali. Durante il periodo di svolgimento della regata, infatti, sul lungomare di via Roma a Cagliari verranno organizzati svariati eventi collaterali, tra i quali un convegno su temi che riguardano la ricerca scientifica e la salute del mare, eco sostenibilità e blue economy.
Ricercatori ed organizzazioni ambientali avranno l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi con le comunità locali. Ci sarà spazio anche agli incontri tra imprenditori, cittadini e scuole, allo scopo non solo di divulgare questi temi, ma soprattutto di diffondere capillarmente le best-practice della sostenibilità ambientale e la sua importanza nell’ambito della vita quotidiana. E’ possibile iscriversi alla regata tramite il sito web ufficiale Cagliari-Monaco.
Argomenti: Daily Nautica, shipping, vela