Due barche di Nox Oceani portano i colori dello Yacht Club Cala dei Sardi al Campionato del Mondo RS21 in Croazia
Nox Oceani è il sailing team che ha come mission il rispetto per l’ambiente e l’impegno sociale
Nox Oceani è il sailing team che ha come mission il rispetto per l’ambiente e l’impegno sociale
Nox Oceani, il sailing team che ha come mission il rispetto per l’ambiente e l’impegno sociale, partecipa al primo Campionato del mondo della classe monotipo RS21. A sfidarsi nel mare della Croazia fino al prossimo 6 novembre ci sono ben 160 velisti in rappresentanza di 13 nazioni. La squadra fondata da Francesca de Natale prende parte all’evento velico con due equipaggi portacolori dello Yacht Club Cala dei Sardi, che vantano diversi primati.
Il primo è il più giovane atleta in gara di questa competizione. Si tratta di Giorgio Nocella, 10 anni, un promettente timoniere di Optimist, salito a bordo con suo padre Andrea, Alessandro Balzani, Giuseppe Marras e Costantino Cossu.
I cinque componenti della seconda barca di Nox Oceani, invece, sono tutti ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 21 anni. Laura Murineddu, Andrea De Matteis, Francesco Columbano, Riccardo Serra e Ferdinand Palomba formano l’equipaggio più giovane della flotta RS21. Nox Oceani, con due barche in gara, è anche il team più numeroso di questo Campionato del mondo.
Per Nox Oceani la vela è un veicolo per diffondere un forte messaggio di rispetto dell’ambiente: non a caso è stato scelto l’RS21, una barca moderna costruita utilizzando materiali riciclati e riciclabili ed il motore che la spinge dentro e fuori dal porto è elettrico.
“Essere qui in Croazia – raccontano il presidente di Nox Oceani Luca Giovannini e il team manager Camillo Zucconi – è la nostra prima vittoria. Il livello è molto alto e i nostri ragazzi hanno la possibilità di vivere una grande esperienza. Questo primo Campionato del mondo di classe RS21 è già un successo, ci sono i più forti professionisti della vela e per noi di Nox sarà una grande sfida considerato l’altissimo livello dei regatanti. È importante esserci e fare esperienza in vista della stagione 2023 dove il mondiale sarà a Puntaldia, in Sardegna”.
Argomenti: Daily Nautica, vela