Carnival Race 2017, a Marina degli Aregai era presente anche un oro olimpico
La Carnival Race 2017 si è confermata un evento di altissimo livello per la vela in Liguria (e non solo) come testimonia la presenza di un oro olimpico
La Carnival Race 2017 si è confermata un evento di altissimo livello per la vela in Liguria (e non solo) come testimonia la presenza di un oro olimpico
Ben 140 imbarcazioni provenienti da 11 Paesi diversi hanno navigato nelle acque di Marina degli Aregai in occasione della terza edizione della Carnival Race, organizzata dallo Yacht Club Sanremo.
Nella giornata di venerdì 17 febbraio non si sono svolte prove per il troppo poco vento, mentre tra sabato e domenica sono state portate a termine ben 15 prove totali. L’alto numero di concorrenti nella classe 420 ha reso necessario dividere in due la flotta: una femminile, l’altra maschile. Nella classifica femminile, con un totale di cinque prove portate a termine, si aggiudicano l’argento le liguri dello Yacht Club Sanremo Veronica Ferraro e Giulia Ierardi, precedute dalle tedesche Sofie Schone e Line Thielemann e seguite al terzo posto dalle croate Antonia Kusteza e Diazija Pezic.
Nella classe 420 Open, invece, solo quattro prove senza, quindi, lo scarto della peggiore con il completamento della quinta prova. La classifica finale risulta condizionata dalle numerose squalifiche per partenza anticipata(OCS), e dunque premia i più “precisi” sulla linea. A vincere sono stati i greci Telis Athanasopoulos e Dimitris Tassios, davanti ai turchi Tansli Sarzak e Api Atil e agli italiani Federico Pezzilli e Giovanni Bagnolini (Circolo Velico Ravennate).
Carnival Race 2017: presente anche un oro olimpico
Nella classe 470 sono state disputate 6 prove, con atleti di livello molto alto sia nelle donne che negli uomini. Anche se solo in qualità di osservatore, era presente il croato Igor Marenic, oro olimpico nella classe 470 a Rio 2016, insieme al suo coach Andrea Mannini dello Yacht Club Sanremo.
Hanno concluso al primo posto Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare), che stanno disputando una stagione molto positiva con la vittoria del campionato Nord Americano e il 5 posto alla Coppa del Mondo a Miami in questi primi due mesi. Dietro i due giovani romani i turchi Deniz Cinar e Ates Cinar, al terzo posto le olandesi Afrodite Zeger e Anneloes Van Veen.
La Carnival Race 2017 è stata una piacevole conferma dopo il successo della passata stagione. Questa regata sta diventando una classica importante, in grado di attrarre atleti internazionali di livello e un ruolo da protagonista lo ha sicuramente il porto di Marina degli Aregai, che dimostra serietà e organizzazione, requisiti fondamentali per la buona riuscita di una manifestazione internazionale come la Carnival Race.
Per tutte le classifiche cliccate qui: Carnival Race 2017
Per saperne di più sulla Coppa del Mondo di Miami: Buona partenza per la vela olimpica a Miami
Fonte immagini: www.yachtclubsanremo.it
Argomenti: Daily Nautica, Liguria