Che estate per la vela italiana! Altri 4 ori tra mondiali ed europei
Un titolo storico per il windsurf Olimpico italiano e tanti altri successi tra i giovani
Un titolo storico per il windsurf Olimpico italiano e tanti altri successi tra i giovani
È state un’estate da ricordare per la vela italiana con gli azzurri delle derive che hanno conquistato ori, argenti e bronzi in tantissime manifestazioni internazionali. Dopo il titolo mondiale conquistato ad Aarhus dall’equipaggio Nacra 17 composto da Ruggero Tita e Caterina Banti, sono arrivati altri ottimi risultati.
A Sopot Mattia Camboni, atleta delle Fiamme Azzurre, è stato il primo italiano a vincere la medaglia d’oro ad un Campionato Europeo nella tavola a vela maschile. Il windsurfer di Civitavecchia ha vinto 4 prove e ne ha concluso due al secondo posto, concludendo anche la Medal Race, la prova finale a punteggio doppio in seconda posizione.
“Un titolo storico per il windsurf Olimpico italiano -ha commentato Michele Marchesini, Direttore Tecnico Fiv- che è frutto di tanto lavoro, impegno e preparazione. Mattia Camboni è una realtà di valore assoluto, vicino a una maturità agonistica completa. Sapevamo che quest’anno era molto importante se non cruciale ai fini della svolta e questo titolo europeo e l’ottimo mondiale di agosto in Danimarca -ha concluso Marchesini- sono conferme in linea con la progressione di crescita che ci aspettavamo”.
Tra i ragazzi del Laser Radial – il Laser è la classe più diffusa al mondo – Guido Gallinaro e Matilda Talluri sono i due nuovi campioni del mondo al Campionato del Mondo giovanile di Kiel. Ottimo terzo posto per Francesco Viel anche lui nel giro della nazionale. Per quanto riguarda le classifiche degli Under 17 Cesare Barabino è primo tra i ragazzi e vince quindi la medaglia d’oro per i Laser Radial Youth Under-17. Giorgia Cingolani è seconda tra le ragazze e si aggiudica la medaglia d’argento per i Laser Radial Youth Under-17 Girls.
Ai mondiali giovanili di Bracciano, dedicati alla classe 470, l’equipaggio dello Yacht Club Italiano di Genova, composto da Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini è campione del Mondo Giovanile. Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò chiudono la settimana regate in seconda posizione, diventando vice-campioni del mondo giovanili.
Argomenti: Daily Nautica
Sono un babbo felice come non lo sono mai stato
Viva Maty