Cindolo e Dogliotti campioni del mondo U17 nella Classe 420
L’equipaggio italiano in vetta alla classifica del Campionato Mondiale 420 Under 17 di Alicante. Sul podio al terzo posto anche Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio
L’equipaggio italiano in vetta alla classifica del Campionato Mondiale 420 Under 17 di Alicante. Sul podio al terzo posto anche Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio
Sono due giovani genovesi a laurearsi campioni del mondo della Classe 420 Under 17 nelle acque spagnole di Alicante.
Una grande affermazione per il giovane timoniere Alessio Cindolo, già campione italiano negli Optimist, e il prodiere Marco Dogliotti, entrambi portacolori dello Yacht Club Italiano.
Dal 21 al 29 luglio sono scesi in acqua in Costa Blanca ben 277 equipaggi provenienti da 22 nazioni diverse, che si sono sfidati in 12 regate con condizioni di vento piuttosto variabili.
“È stata una grande prova di maturità – ha dichiarato l’allenatore Pietro Micillo – con i ragazzi che hanno preso la testa della classifica provvisoria sin dal primo giorno e, quindi, con la difficoltà psicologica di dover difendere la posizione per tutta la lunga serie di regate, fino alla conclusione. Il loro risultato è ancora più prezioso considerato che sono un equipaggio ‘pesante’ e, quindi, un po’ sfavorito nelle condizioni di vento leggero che hanno contraddistinto quasi tutte le regate”.
Una serie di prove combattute ha visto protagonista il duo italiano, in tensione fino all’ultimo, con i primi tre in classifica a pochi punti di distanza. La vittoria si è concretizzata solo nell’ultima regata, nonostante una partenza difficile con Alessio e Marco che hanno girato la prima boa solo trentesimi.
“Hanno dimostrato la stoffa dei campioni non perdendosi d’animo ed effettuando una regata perfetta – ha aggiunto il loro allenatore – hanno guadagnato posizioni in ogni lato e hanno chiuso la prova con il margine sufficiente per portarsi a casa la medaglia d’oro”.
Da segnalare anche l’ottima prestazione dell’altro equipaggio italiano formato da Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio che hanno completato il podio del mondiale con la medaglia di bronzo.
“Tutto il club – ha commentato il segretario generale dello Yacht Club Italiano Nicolò Caffarena – è orgoglioso di questo risultato. Puntiamo sui giovani ed ottenere risultati così belli è la più grande gratificazione per chi dedica tempo, energia e passione per il nostro sport”.
“In questi anni – ha concluso Caffarena – abbiamo potenziato la squadra Optimist per poi accompagnarli lungo il percorso olimpico, passando ai monotipi come i J/70 o i Melges 24, per arrivare all’altura con il progetto ELO II dove mandiamo i nostri giovani a fare esperienza al fianco di grandi campioni come Tommaso Chieffi o Mauro Pelaschier”.