Classe Star: nel weekend torna il Trofeo Invernale Varazze
Sabato 18 e domenica 19 marzo le barche della famosa Classe Star si sfidano a Marina di Varazze per il quarto appuntamento del Trofeo Invernale
Sabato 18 e domenica 19 marzo le barche della famosa Classe Star si sfidano a Marina di Varazze per il quarto appuntamento del Trofeo Invernale
Al via il quarto weekend di regate valevoli per il Trofeo Invernale Varazze Classe Star 2022/2023. Sabato 18 e domenica 19 marzo le barche partiranno dal Marina di Varazze per disputare l’undicesima e la dodicesima prova della manifestazione.
Il trofeo, organizzato dalla Lega Navale Italiana e articolato su cinque weekend, era iniziato a novembre. L’ultima prova, quella che decreterà il vincitore della competizione, si svolgerà invece il 15 ed il 16 aprile. Gli appuntamenti con la Classe Star però non finiscono qui. Da venerdì 5 a domenica 7 maggio, sempre al Marina di Varazze, si terrà infatti il Campionato di Distretto e il 13 ed il 14 maggio sarà il turno delle Vele Latine.
Classe Star: le regine del mare
Disegnata nel lontano 1910 dall’americano Francis Sweisguth, la Classe Star ha saputo far innamorare tutti con la sua eleganza e la sua semplicità. Dalla Star sono passati i più grandi campioni del mondo, da Paul Cayard a Torben Grael e, per citare una vittoria più che recente, ricordiamo il neo campione del mondo Diego Negri.
“Il nostro obiettivo – commenta Elio Spallarossa, presidente della sezione di Varazze della Lega Navale Italiana – era quello di riportare a Varazze questo tipo di regata così prestigiosa. L’esserci riusciti è una grande soddisfazione”.
Il programma del Trofeo Invernale Varazze
Al quarto appuntamento del Trofeo Invernale Varazze sono attese per il momento 10 imbarcazioni, che partiranno dal porto turistico del Marina di Varazze nella mattinata di sabato 18 marzo. La competizione proseguirà poi domenica 19 marzo con la seconda prova. A riservare qualche sorpresa potrebbe essere il vento. Durante lo scorso appuntamento di febbraio si era infatti registrato un vento di direzione costante meridionale intorno ai 10/12 nodi, che ha messo gli equipaggi a dura prova.
Dopo 10 gare, la classifica parziale vede tre imbarcazioni contendersi il primato: Magni Roberto e Pozzi Giovanni su Dominique (LNI Mandello Del Lario), De Bernardi Stefano e De Bernardi Francesco su SDM (Circolo Vela Orta) e Pedone Angelo e Pedone Alberto su ASTAR (Lega Navale Varazze).
Argomenti: Daily Nautica, varazze