Comanche, il monoscafo più veloce al mondo, da Genova verso l’Australia. FOTO
Siamo andati a vedere da vicino Comanche, il maxi di 100 piedi di Jim Clark, attualmente il monoscafo più veloce al mondo
Siamo andati a vedere da vicino Comanche, il maxi di 100 piedi di Jim Clark, attualmente il monoscafo più veloce al mondo
Al momento è il monoscafo più veloce al mondo, ed è un segnale positivo che abbia scelto un cantiere italiano, Leghe Leggere Campanella di Genova, per il supporto logistico di alcuni interventi di manutenzione alla chiglia. Come forse molti avranno capito, stiamo parlando del maxi lungo 100 piedi Comanche, armatore Jim Clark, progetto dello studio VPLP.
Non potevamo quindi lasciarci sfuggire l’opportunità di una visita in cantiere per andare a vedere da vicino questo “mostro” di tecnologia. Comanche, lo ricordiamo, al momento è considerato il monoscafo più veloce al mondo grazie al record di percorrenza ottenuto sulle 24 ore: 618 miglia a una media di velocità di oltre 25 nodi.
Ad accoglierci in cantiere l’ingegnere Andrea Ratto, che ci ha illustrato il supporto offerto dal cantiere Campanella: “Abbiamo curato tutta la logistica dell’operazione Comanche, non semplice dato che non capita certo tutti i giorni una barca a vela di 100 piedi. Albero e chiglia sono stati smontati, la chiglia dopo gli interventi realizzati da una ditta esterna adesso è stata reinstallata, sono stati allestiti degli invasi particolari dato che la lama di deriva è lunga oltre 7 metri. Giorno 1 novembre Comanche verrà posizionata su una chiatta insieme all’albero smontato, chiatta che condurra il maxi fino al terminal di Voltri dove verrà imbarcata su una nave, destinazione Australia, per partecipare alla Rolex Sydney to Hobart”.
Scheda tecnica Comanche
Argomenti: superyacht