21 September 2025

Confindustria Nautica sigla un accordo con America’s Cup Events (ACE) per Napoli 2027

21 September 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Al 65° Salone Nautico di Genova Confindustria Nautica e America’s Cup Events (ACE) presentano un accordo di collaborazione strategica in vista della Louis Vuitton 38^ America’s Cup a Napoli nel 2027

Coppa America al 65 Salone Nautico di Genova

Al 65° Salone Nautico di Genova Confindustria Nautica e America’s Cup Events (ACE) presentano un accordo di collaborazione strategica in vista della Louis Vuitton 38^ America’s Cup a Napoli nel 2027

2 minuti di lettura

Le migliaia di persone che durante il fine settimana hanno affollato il Waterfront di Levante di Genova, sede del 65° Salone Nautico Internazionale, forse erano ignare che in una teca pochi metri sopra le loro teste c’era la Coppa America, il più antico trofeo nautico del mondo.

Attorno alla Coppa, Confindustria Nautica e America’s Cup Events (ACE) hanno annunciato un accordo di collaborazione strategica che legherà le due realtà nella preparazione del più importante evento velico del mondo, la Louis Vuitton 38esima America’s Cup, che Napoli ospiterà nel 2027. La collaborazione riguarda il supporto che l’associazione italiana, nata nel 1967 per sostenere e promuovere lo sviluppo del settore nautico, fornirà ad ACE nell’individuare opportunità di cooperazione industriale, commerciale e tecnica con istituzioni e imprese del settore nautico italiano e instaurare con loro relazioni efficienti in vista della manifestazione.

Alla presentazione della partnership a Genova c’era anche Grant Dalton, Ceo del Defender Emirates Team New Zealand, per il quale “la preparazione per la Louis Vuitton 38esima America’s Cup a Napoli nel 2027 sta accelerando in modo significativo e siamo stati lieti delle risposte e degli approcci della comunità nautica italiana, con molte aziende desiderose di essere coinvolte nell’evento”. Il neozelandese ha applaudito l’annunciata sinergia spiegando che “ACE sta attingendo alle vaste risorse ed esperienze di Confindustria Nautica. Dal punto di vista degli eventi – ha sottolineato – non vediamo l’ora di lavorare insieme all’associazione”.

È la prima volta nella lunga storia dell’America’s Cup, disputatasi per la prima volta nel 1851, che l’Italia è stata scelta per ospitare questo evento di intramontabile fascino e simbolo di costante innovazione nel mondo della vela. Napoli, con la sua importante tradizione nautica, farà gli onori di casa agli equipaggi e agli appassionati di tutto il mondo che nel 2027 si riuniranno nella città partenopea per assistere alla manifestazione. E sicuramente riserverà un tifo speciale al team italiano in acqua, Luna Rossa Prada Pirelli.

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.