Coronavirus, posticipata la tappa genovese del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving
La prima tappa del trofeo di vela giovanile, prevista a Genova a metà marzo, è stata rinviata ad ottobre a causa dell'epidemia in corso
La prima tappa del trofeo di vela giovanile, prevista a Genova a metà marzo, è stata rinviata ad ottobre a causa dell'epidemia in corso
Rinviata ad ottobre la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving. La regata, che si sarebbe dovuta tenere a Genova il week end del 14-15 marzo, avrebbe aperto il circuito itinerante della classe Optimist più amato in Italia, che richiama ogni anno centinaia di velisti dai 9 ai 15 anni.
La decisione, arrivata a seguito dell’epidemia da Covid-19 in corso, pone al centro dell’attenzione la salute dei partecipanti e di tutti coloro che lavorano nell’organizzazione di questo evento.
Nessun annullamento dunque, ma solo un posticipo con la conferma che le tappe del circuito rimarranno 5 e con la consapevolezza che, slittando ad ottobre, la regata di Genova coinvolgerà probabilmente altri bambini che durante l’estate potrebbero perfezionare la loro tecnica velica.
La vela giovanile si dà così appuntamento con il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving i primi tre giorni di maggio a Campione del Garda, per poi proseguire con le regate previste a fine maggio in Sicilia a Marina di Ragusa, a fine luglio in Toscana a Follonica, a settembre nelle Marche a Porto San Giorgio, per chiudere in bellezza a Genova presso il club velico più antico d’Italia, lo Yacht Club Italiano. Quest’ultimo, in collaborazione con altri circoli velici genovesi e con la società Porto Antico, organizzerà la chiusura del circuito e della manifestazione.
“E’ stata scelta la prudenza – spiega l’Associazione Italiana Classe Optimist – e allo stesso tempo il rispetto per chi potrebbe essere impossibilitato a spostarsi dalla propria zona di residenza. Le incertezze del momento e la continua evoluzione dell’epidemia da CoVid-19, hanno suggerito di spostare la regata ad ottobre, un periodo dell’anno ancora bellissimo per andar per mare e in particolare in una località dalle temperature miti come quella ligure”.
Calendario aggiornato:
1 – 3 MAGGIO 1^ TAPPA – CIRCOLO VELA
TOSCOLANO MADERNO, CAMPIONE DEL GARDA Iscrizioni dal 16/3 al
26/4 30 MAG.
1 GIU 2^ TAPPA – CIRCOLO VELICO
KAUKANA – MARINA DI RAGUSA – Iscrizioni dal 4/5 al 25/5 29 –
30 LUGLIO 3^ TAPPA – LNI FOLLONICA – Iscrizioni dal 2/6 al 24/7
19 – 20 SETTEMBRE 4^ TAPPA – LNI PORTO SAN GIORGIO – Iscrizioni dal 31/7 al14/9
OTTOBRE (data da definirsi) 5^ TAPPA – YACHT CLUB ITALIANO, GENOVA
Nicolò Scovazzi
Argomenti: trofei