Corsica per due, per Tutti: torna la superclassica per gli amanti dell'altura
Il percorso prevede la copertura di circa 400 miglia con partenza del Golfo del Tigullio, Giro della Corsica, lasciata a sinistra assieme a tutte le isole francesi, e ritorno. Tra le peculiarità, l'alternanza di tratti di altura e navigazione sottocosta
Il percorso prevede la copertura di circa 400 miglia con partenza del Golfo del Tigullio, Giro della Corsica, lasciata a sinistra assieme a tutte le isole francesi, e ritorno. Tra le peculiarità, l'alternanza di tratti di altura e navigazione sottocosta
Per chi ama le regate offshore, quelle vere, l’appuntamento è da non perdere. Segnaliamo infatti con piacere che, dopo il ritorno del 2014, la Corsica per 2 e per Tutti prosegue il suo cammino nella nuova vita e anche nel 2015 questa bellissima regata si disputerà. UN’occasione per tutti gli appassionati di cimentarsi con un percorso vario e particolare, che garantisce dei passaggi spettacolari ed avvincenti.
Il percorso prevede la copertura di circa 400 miglia con partenza del Golfo del Tigullio, Giro della Corsica, lasciata a sinistra assieme a tutte le isole francesi, e ritorno. Tra le peculiarità, l’alternanza di tratti di altura e navigazione sottocosta. Una formula rilanciata nel 2014 dopo sei anni di sosta e che continua a godere di grandi apprezzamenti tra gli appassionati delle lunghe navigazioni.
Sabato 9 maggio, alle 23:30, scatterà così una regata di grande fascino, capace di coglier l’attenzione di equipaggi da ogni zona d’Italia. Corsica per Due (due persone) o per Tutti, imbarcazioni da 8 a 18 metri con equipaggi completi, nasce nel 1994 quando un gruppo di velisti locali presero a modello regate tradizionali nel mondo anglosassone, come la Round Ireland and Britain Race, per creare una vera prova d’altura in Mediterraneo. Il primo a iscrivere il suo nome nell’albo d’oro della regata fu Juno Anicaflash di Gabriele De Bono, la barca più grande in gara e prima in tempo reale sul traguardo.
Con il passare degli anni molti dei velisti più titolati hanno voluto legare il loro nome alla Corsica per Due/Corsica per Tutti: da Pierre Sicouri ai componenti della famiglia Malingri, dai ministi Moresino e Gancia ai fratelli Manzoli, da Mauro Pelaschier a Sandro Buzzi, Roberto Westermann e molti altri ancora, facendola diventare una vera e imperdibile classica. Nel 2014 l’affermazione di Marco Nannini, a bordo di Vela d’Altura, con il taglio del traguardo avvenuto dopo 3 giorni, 7 ore, 33 minuti e 20 secondi di navigazione con media teorica pari a 5,03 nodi.
Nel 2015 Corsica per Due/Corsica per Tutti si svolgerà ancora una volta grazie alla fondamentale collaborazione della Porto di Lavagna SPA, società di gestione del Porto turistico, che nel quadro del rilancio dell’approdo mette a disposizione posti barca e strutture a tutti i partecipanti alle regate. Per informazioni www.corsicaperdue.it. Safety World si occuperà della sicurezza, con il briefing rescue, mentre gli specialisti di Navimeteo terranno costantemente aggiornati partecipanti durante la regata. Assistenza tecnica a cura della veleria Wsail.
Argomenti: Daily Nautica