30° Criterium Invernale, tutti i risultati
In mare cinquanta imbarcazioni tra Etchells, Laser, Fireball e Dinghy per un weekend all'insegna dell'agonismo a Rapallo
In mare cinquanta imbarcazioni tra Etchells, Laser, Fireball e Dinghy per un weekend all'insegna dell'agonismo a Rapallo
Due giornate di regate nel Tigullio per cinquanta imbarcazioni suddivise in cinque classi nell’ambito della trentesima edizione del Criterium Invernale, organizzato dal Circolo Nautico Rapallo.
Dinghy 12 piedi, Fireball, Laser, Laser Radial ed Etchells si sono confrontati in quattro prove (due sabato e due domenica), caratterizzate da marcati salti di vento. La classifica finale è stata stilata sulla base dei tre migliori piazzamenti con una prova di scarto.
Prime a partire le imbarcazioni a bulbo della classe Etchells in cui Indigo, con al timone Mario Rabbò e con equipaggio Roberto Vezzoli e Simone Vezzoli , del Circolo Nautico Rapallo, con due primi piazzamenti e un secondo posto, davanti a Paola, condotto da Roberto Pardini dello Yacht Club Cagliari e con equipaggio Patrizio Cau e Alberto Pardini del Club Nautico Versilia, che ha inanellato due secondi posti e un primo. Terzo The Chill con al timone Ottavio Cimarosti e come equipaggio Federico Parinello e Stefano Locatelli, sempre del Circolo Nautico Rapallo.
Nei Laser, come la scorsa edizione ha trionfato Enrico Benzi dello Yacht Club Italiano che con due primi e un secondo posto ha staccato Roberto Novella del Club Amici Vela e Motore di Recco, vincitore della prima prova e secondo nelle altre due. Terzo in classifica Antonio Capizzi della LNI Chiavari Lavagna con una seconda posizione e due terzi.
Andrea de Giorgi del Gruppo Velico della L.N.I. di Milano con tre vittorie si è affermato nei Laser Radial davanti a Gabriele Figoli del Club Amici Vela e Motore.
L’equipaggio del Gruppo Velico della LNI Chiavari Lavagna, composto da Paola Capizzi e Enrica Bertini, si è classificato primo fra i Fireball, aggiudicandosi due prove e piazzandosi terzo in un’altra. Secondi Angelo e Davide Tonelli, del Circolo Velico La Spezia, con una prima, una seconda e una quarta posizione. Terzi Massimo Dinale e Pierluca Debernardis del Club Nautico Bogliasco.
Per i dinghy 12” , la classe più numerosa con quasi la metà dei regatanti, primo in classifica Luigi “Gin” Gazzolo del Gruppo Velico della L.N.I. di Santa Margherita Ligure con tre seconde posizioni, secondo Filippo Jannello del Circolo Vela Santa Margherita, terzo Carlo Pizzarello dello stesso sodalizio.
Argomenti: Daily Nautica, Liguria, vela