Da Alicante a Genova: annunciata la rotta di The Ocean Race 2021-2022
La regata farà tappa in dieci città di tutto il mondo, per poi concludersi nella Superba, come annunciato all’ultima edizione del Salone Nautico di Genova
La regata farà tappa in dieci città di tutto il mondo, per poi concludersi nella Superba, come annunciato all’ultima edizione del Salone Nautico di Genova
La prossima edizione di The Ocean Race, che partirà dal porto spagnolo di Alicante nell’ottobre 2021, toccherà 10 città in tutto il mondo, inclusa Genova, sede del Grand Finale nell’estate 2022. E’ stata infatti annunciata la rotta della regata intorno al mondo del 2021-2022.
Per la prima volta The Ocean Race vedrà schierata anche la nuova classe di monoscafi tecnologici a foil IMOCA 60, oltre ai monotipi VO65 che sono stati protagonisti di performance da record e della più serrata lotta dell’intera storia della regata nell’edizione 2017-18.
“L’evento si apre di nuovo al design – ha spiegato Johan Salén, managing director di The Ocean Race – e agli elementi di innovazione con la classe IMOCA, a conferma che la rotta ricopre grande importanza visto che i progettisti pensano di ottimizzare le prestazioni nelle condizioni date“.
Questa rotta, più “compatta”, sarà lunga 38.000 miglia e avrà due tappe in meno rispetto all’ultima edizione, ma includerà due tappe importanti negli oceani meridionali, dove gli equipaggi sia degli IMOCA che dei VO65 avranno l’opportunità di scrivere nuovi capitoli nella storia leggendaria della regata.
LA ROTTA 2021 – 2022
Questa dunque la rotta definitiva di The Ocean Race 2021-22 (l’asterisco indica le nuove sedi di tappa):
Alicante, Spagna – porto di partenza
*Capo Verde
Città del Capo, Sudafrica
*Shenzhen, Cina
Auckland, Nuova Zelanda
Itajaí, Brasile
Newport, Rhode Island, USA
Aarhus, Danimarca
L’Aja, Paesi Bassi
*Genova, Italia – Grand Finale
“Questa nuova rotta – ha dichiarato Richard Brisius, presidente di The Ocean Race – rispetta la nostra storia di evento che attraversa tutti gli oceani del pianeta, lasciando a sinistra i grandi capi dell’emisfero meridionale e spingendosi a sud nell’approccio al mitico Capo Horn“.
“Con sette sedi di tappa che tornano e tre nuove località – ha aggiunto Brisius – abbiamo raggiunto un buon equilibrio tra stabilità e novità, visto che la rotta ci porterà per la prima volta nel Mar di Giava, vicino all’Indonesia. Come sempre The Ocean Race attira atleti e team che vogliono confrontarsi con i migliori al mondo, aggiungendo i loro nomi alla lista di leggende della vela che hanno costruito le loro carriere su questa sfida incredibile“.
SPAZIO ALLE DONNE
Una di queste è l’olandese Carolijn Brouwer, tra le prime donne a vincere The Ocean Race con Dongfeng Race Team nell’ultima edizione. Nella prossima del 2021-22, tutti gli equipaggi in entrambe le classi dovranno includere veliste donne.
“Poter alzare il trofeo di The Ocean Race con Dongfeng Race Team nel 2017-18 – ha spiegato Brouwer – è stato un sogno diventato realtà per me e i miei compagni, ed è un onore poter essere annoverata tra le molte leggende della vela come vincitrice di questa regata incredibile. La rotta dell’edizione 2021-22 mantiene il Southern Ocean al centro e con la nuova classe degli IMOCA foiling e dei VO65 – ha sottolineato la velista olandese – vi saranno certamente una competizione epica e molte grandi storie umane“.
L’introduzione della flotta IMOCA in The Ocean Race rappresenta una nuova opportunità per i velisti di regatare in uno degli eventi oceanici in equipaggio più duri e competitivi. Il francese Paul Meilhat, vincitore della Route du Rhum 2018 (in solitario) e attuale leader della ranking della classe IMOCA, è uno di coloro che si apprestano alla transizione.
“The Ocean Race – ha commentato Meilhat – è uno degli eventi sportivi di vero livello mondiale e la rotta della prossima edizione fa capire perché è così speciale, con alcune delle migliori condizioni e un enorme appeal commerciale in sei diversi continenti. Ho sempre sognato di partecipare a The Ocean Race, mettendomi alla prova contro i velisti migliori del mondo in una delle regate più dure“.
EVENTI COLLATERALI
La prossima edizione di The Ocean Race andrà anche oltre il semplice evento sportivo, grazie al supporto del Premier Partner 11th Hour Racing e il Race Partner Bluewater, con iniziative di sostenibilità in tutti gli aspetti della regata.
Sull’eredità di quanto fatto nella scorsa edizione, The Ocean Race 2021-22 comprenderà una serie di The Ocean Race Summit (il primo dei quali si è tenuto a Genova nel settembre 2019), una versione ampliata del programma educativo per le scuole, un ricco e articolato programma scientifico. Inoltre i team partecipanti dovranno utilizzare fonti di energia rinnovabile per una parte delle risorse energetiche usate a bordo delle barche sia IMOCA che VO65.
L’edizione 2021-22 di The Ocean Race partirà da Alicante in Spagna nell’ottobre 2021 e il calendario completo sarà comunicato a tempo debito. Gli organizzatori attendono la partenza della regata e lavorano per un evento di successo, tuttavia, date le attuali incertezze causate dalla pandemia da coronavirus, stanno consultando esperti in campo scientifico e autorità e seguendo le loro indicazioni. Come sempre la salute e il benessere della famiglia di The Ocean Race e di tutti gli stakeholder rappresenta la massima priorità.
Video: The Ocean Race
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, ocean-race, Saloni Nautici, vela