Dal 25 al 27 marzo torna la Genova Sailing Week
Il programma della Genova Sailing Week prevede che le regate siano disputate con un massimo di 2 prove al giorno su percorsi a bastone con offset
Il programma della Genova Sailing Week prevede che le regate siano disputate con un massimo di 2 prove al giorno su percorsi a bastone con offset
Da giovedì 25 a sabato 27 marzo, nello specchio acqueo antistante il Lido di Albaro, ci sarà il grande ritorno della Genova Sailing Week, la manifestazione velica conosciuta storicamente come le Regate Internazionali di Genova, le prime regate organizzate dallo Yacht Club Italiano, sotto la cui regia si svolgerà anche questa tanto attesa tre giorni di gare.
Il programma prevede che i partecipanti si registrino il giorno prima dell’inizio delle regate (mercoledì 24 marzo), che verranno disputate con un massimo di 2 prove al giorno su percorsi a bastone con offset. L’iscrizione è aperta a tutte le imbarcazioni stazzate ORC/ORC Club e IRC, che saranno suddivise in 3 gruppi. I premi verranno assegnati ai primi 3 classificati della classifica finale Overall di ogni Gruppo (ORC e IRC) e anche al primo di ogni Classe con almeno 6 iscritti.
Le imbarcazioni iscritte provenienti da fuori Genova saranno ormeggiate (fino ad esaurimento dei posti disponibili) presso le banchine dello YCI e presso le marine limitrofe, a partire da mercoledì 24 marzo e fino a domenica 28, su specifica richiesta via e-mail a regate@yci.it. L’ormeggio verrà assegnato sia in base all’ordine di iscrizione (compreso il pagamento della quota), sia in base alle dimensioni della barca. Inoltre, lo YCI garantisce lo svolgimento di tutte le attività secondo le disposizioni attualmente vigenti contro la diffusione del Covid 19 emanate dalla Federazione e dalle autorità competenti. Per maggiori informazioni sulla manifestazione, visitare il sito ufficiale dello YCI.
La storia della Genova Sailing Week
È dal 4 al 16 aprile del 1887 che nel Golfo di Genova si tennero le prime Regate Internazionali, competizione aperta a tutte le Classi, con la partecipazione di 15 concorrenti. Nell’edizione del 1892, a cui parteciparono 6 Classi, l’allora R.Y.C.I. (Regio Yacht Club Italiano) adottò la formula di stazza dell’inglese Dixon Kemp e così, per la prima volta in Europa, venne misurata la superficie velica. Nel 1906 vennero poi introdotte le regole di stazza internazionale e si assistette alla nascita delle Classi metriche, che aumentarono considerevolmente la popolarità della vela. Nel 1926, proprio durante una di queste regate, nacque il Genoa Jib, pensato per meglio catturare i refoli capricciosi del Golfo.
Dopo una pausa forzata nel periodo bellico, nel marzo del 1948 le Regate Internazionali tornarono con una cadenza regolare e con un aumento della partecipazione da parte di equipaggi di altissimo livello. La manifestazione diventò così un evento sempre più importante, con i rappresentanti di molte nazioni che cercarono di conquistare l’ambita Coppa d’Italia, e in acqua, oltre ai metrici S.I., si succedettero molte Classi, come i Dragoni, le Star e i Classe R.O.R.C. e I.O.R. Nel corso degli anni le Regate di Genova hanno poi attirato sempre più interesse e partecipanti, diventando la competizione che dà inizio alla stagione sportiva.
Argomenti: Daily Nautica