21 novembre 2022

D’Alì e Sericano vincono il Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2022: premiati allo Yacht Club di Genova

21 novembre 2022

Sabato 19 novembre lo Yacht Club Italiano di Genova ha ospitato la premiazione della regata in doppio Marina Militare Nastro Rosa Veloce

D’Alì e Sericano vincono il Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2022: premiati allo Yacht Club di Genova

Sabato 19 novembre lo Yacht Club Italiano di Genova ha ospitato la premiazione della regata in doppio Marina Militare Nastro Rosa Veloce

2 minuti di lettura

Si è svolto a Genova sabato 19 novembre, con la premiazione nelle prestigiose sale dello Yacht Club italiano, l’ultimo atto ufficiale dell’edizione 2022 del Marina Militare Nastro Rosa Veloce, la regata in doppio più lunga e dura del Mediterraneo, organizzata da Difesa Servizi S.p.A. e SSi International con il supporto della Marina Militare.

Ad officiare la cerimonia, davanti ad un pubblico numeroso, il sindaco di Genova Marco Bucci, il vicedirettore dell’Istituto Idrografico della Marina Militare, Capitano di Vascello Marco Grassi e il presidente dello Yacht Club Italiano, Gerolamo Bianchi, con la partecipazione del direttore generale di Difesa Servizi S.p.A. Luca Andreoli e del Ceo di SSi Events Riccardo Simoneschi.

Presenti anche gli equipaggi protagonisti della regata, che si è conclusa martedì 15 novembre proprio davanti all’ingresso del porto del capoluogo ligure. A vincere la competizione sono stati Pietro D’Alì e Matteo Sericano, che su The Ocean Race-Genova Grand Finale hanno completato la regata da Venezia a Genova in 9g 20h 23m 4s, aggiudicandosi il successo overall e il Jack delle Repubbliche Marinare, speciale classifica basata sui passaggi dai gate di Venezia, Amalfi, Pisa e Genova.  Sul podio anche Team Mexedia (Cecilia Zorzi e Alina Bauzà) e Team Marina Sant’Elena (Maggie Adamson e Finlayson Calanca), arrivato con un ritardo di circa tre ore e mezza rispetto a Mexedia.

Marina Militare Nastro Rosa Veloce è un’iniziativa nata per promuovere la vocazione velica della Marina Militare, a sostegno del progetto Valore Paese Italia e della valorizzazione dei fari e degli edifici costieri, un progetto ideato nel 2015 dall’Agenzia del Demanio e dal Ministero della Difesa, tramite Difesa Servizi Spa, per proporre al mercato fari di proprietà dello Stato e beni della Difesa.

Fari a cui le imbarcazioni, lungo il tragitto da Venezia a Genova, hanno reso “simbolicamente” omaggio come “gioielli del mare” che sono stati o saranno recuperati e sottratti al degrado, nel pieno rispetto della tutela e della salvaguardia del territorio.

Argomenti: