“Doppio Atlantico”: andata e ritorno nell’oceano ai tempi del Covid nel libro di Buonfantino
Francesco Felice Buonfantino racconta in un libro pubblicato da Nutrimenti Mare il suo “Doppio Atlantico fra avarie, contrattempi e Covid”, la traversata in regata e il ritorno via mare obbligato dalla pandemia
Francesco Felice Buonfantino racconta in un libro pubblicato da Nutrimenti Mare il suo “Doppio Atlantico fra avarie, contrattempi e Covid”, la traversata in regata e il ritorno via mare obbligato dalla pandemia
All’avventura di una traversata dell’Oceano Atlantico in regata, si aggiunge quella di un difficile ritorno, sempre via mare, obbligato dalla pandemia e da una nave cargo che annulla il contratto per il rientro in Italia.
Nasce così “Doppio Atlantico” (144 pagine, 15 euro), il nuovo libro di Francesco Felice Buonfantino edito da Nutrimenti Mare, che ha un sottotitolo, “Fra avarie, contrattempi e Covid”, che chiarisce fin da subito quali saranno i toni del racconto. Un’avventura già di per sé complicata, come la traversata dell’Atlantico, da moltiplicare per due e in più con i disagi dovuti al Covid.
Buonfantino parte da Procida con una barca veloce per partecipare un’altra volta all’Arc, la regata che ogni anno attraversa l’Atlantico da Gran Canaria ai Caraibi. A bordo un gruppo di velisti esperti, guidati dall’architetto napoletano, autore del libro. Una storia come tante, che già di per sé basterebbe per un piacevole racconto una volta tornati in patria.
Ma quella che doveva essere un’esperienza conosciuta e già vissuta, si trasforma in breve in un vera e propria avventura a causa del rischio di disalberamento proprio quando Cattysark è in testa alla regata, ma anche quando l’equipaggio scoprirà che, essendo nel frattempo esplosa la pandemia da Coronavirus, il cargo che doveva riportare la barca in Italia annulla il contratto.
Non resta che tornare ai Caraibi, risalire a bordo e riattraversare l’Atlantico a vela, ma questa volta sfidando anche i venti contrari. L’equipaggio, però, cercherà di trarre beneficio anche da queste avversità, sperimentando ancora una volta la bellezza e il senso stesso di navigare a vela.
Avventuroso e decisamente attuale. Il tutto condito da consigli e notizie tecniche per gli appassionati di vela.
L’AUTORE – FRANCESCO FELICE BUONFANTINO
Francesco Felice Buonfantino è un architetto velista o, meglio, velista architetto. E’ al comando di una cooperativa (Gnosis progetti) che naviga nel turbolento mare delle professioni e di un Azurée 40’ con cui ha attraversato tre volte l’Atlantico.
Con questa barca ha inoltre partecipato, sempre in coppia, a diverse Middle Sea Race, Roma per 2 e 151 miglia, lasciando sotto la chiglia oltre 50 mila miglia. Non riuscendo a lasciare il timone di una delle due attività, continua a navigare felice nei due mari, nella speranza che gli equipaggi che lo supportano non si ammutinino troppo presto.
Doppio Atlantico. Fra avarie, contrattempi e Covid
di Francesco Felice Buonfantino
Nutrimenti Mare, Roma, novembre 2020
Pagine: 144
15,00 euro.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, mare, vela