20 ottobre 2015

Vela giovanile: presentati gli Europei Optimist 2016 che si svolgeranno a Crotone

20 ottobre 2015

300 timonieri provenienti da tutto il mondo, grazie alla formula “open” deli Europei Optimist: sicura partecipazione anche di Stati Uniti, Brasile, Canada

Vela giovanile: presentati gli Europei Optimist 2016 che si svolgeranno a Crotone

300 timonieri provenienti da tutto il mondo, grazie alla formula “open” deli Europei Optimist: sicura partecipazione anche di Stati Uniti, Brasile, Canada

2 minuti di lettura

Un’occasione importante per la vela italiana, un’ccasione importante per Crotone e il sud italia: sono stati presentati ufficialmente i Campionati Europei Optimist 2016, assegnati per l’Italia a Crotone sotto l’organizzazione dell’omonimo Club Velico.

Mancano ormai meno di nove mesi ai Campionati Europei Optimist (la primissima barca per i bambini fino ai 15 anni, che si apprestano ad imparare ad andare in barca a vela) organizzati in Calabria il prossimo mese di luglio con entusiasmo, tanto lavoro e un pizzico di orgoglio, dato che è la prima volta che un Campionato Continentale Optimist viene organizzato nel Sud Italia.

Numerosa e qualificata la partecipazione con almeno 300 timonieri provenienti da tutto il mondo, grazie alla formula “open” dei Campionati: sicura ad esempio la partecipazione anche di Stati Uniti, Brasile, Canada; decine di squadre che invaderanno festosamente la città di Crotone e si daranno battaglia sulle acque del Mar Ionio, già teatro di grandi navigazioni fin dai tempi della Magna Grecia. Il giovane club velico, nato appena tre anni fa, in breve tempo ha saputo guadagnarsi la fiducia delle massime autorità veliche dimostrando capacità organizzativa impeccabile affiancata da un’ospitalità a dir poco caloroso. Il campo di regata è molto tecnico e a volte caratterizzato da forte vento di tramontana con onda formata, condizioni apprezzate dai velisti che hanno paragonato Crotone come la “Auckland” o “La Rochelle” italiana: da qui lo slogan “Città della Vela” adottato dal Comune di Crotone.

http://www.optimist-it.com/

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.