09 dicembre 2016

Extreme Sailing Series: la spettacolare scuffia di BAR Racing

09 dicembre 2016

Nella baia di Sydney il vento soffia teso, fino a 25 nodi, e in queste condizioni domare la potenza di un Extreme 40 non è affatto semplice

Extreme Sailing Series: la spettacolare scuffia di BAR Racing

Nella baia di Sydney il vento soffia teso, fino a 25 nodi, e in queste condizioni domare la potenza di un Extreme 40 non è affatto semplice

1 minuto di lettura

La scena si svolge a Sydney, in occasione della tappa australiana delle Extreme Sailing Series, le regate dedicate ai catamarani GC32 che navigano sulle appendici a L, i famosi foil.

Protagonista il team Land Rover BAR guidato da Sir. Ben Anslei,colui che ha come obiettivo di riportare l’America’s Cup in Inghilterra. Nella baia di Sydney il vento soffia teso, fino a 25 nodi, e in queste condizioni domare la potenza di un Gc32 non è affatto semplice.

Il momento più delicato di queste regate è il passaggio alla boa di bolina e la poggiata verso il lasco. In poche frazioni di secondo, quando il timoniere tira la barra alla poggia, questi catamarani producono un’accelerazione devastante e tendono a ingavonare le prue. E’ esattamente quello che è successo a BAR Racing, che non è riuscita ad evitare la scuffia, per fortuna senza conseguenze per l’equipaggio, a parte un bel bagno.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.