Franck Cammas: il piede è salvo ma saluta le Olimpiadi
Sospiro di sollievo per il velista francese Franck Cammas: il piede è salvo ma deve dire addio alle olimpiadi in Nacra 17
Sospiro di sollievo per il velista francese Franck Cammas: il piede è salvo ma deve dire addio alle olimpiadi in Nacra 17
Sospiro di sollievo per la comunità velica internazionale e per quella francese in particolare: il piede di Franck Cammas è salvo, il rischio di perderlo, da quanto diffuso in un comunicato da Groupama Team France, non è stato evidenziato. Per Franck Cammas si tratta quindi di un bruttissimo incidente il cui unico esito, comunque grave, è la frattura scomposta a tibia e perone.
La dinamica dell’incidente a Franck Cammas
Cammas si stava allenando nella Baia di Quiberon a bordo del catamarano GC32, utilizzato da Team FRance per la preparazione in vista dell’America’s Cup. In fase di pre-partenza, il catamarano ha accellerato violentemente salendo sui foils, lo skipper francese ha perso l’equilibrio finendo fuoribordo, uno dei timoni ha travolto la sua gamba destra provocandogli la fattura e una profonda ferita al piede. A 20 nodi di velocità, l’esito del contatto tra il timone in carbonio e la gamba poteva essere devastante.
Il velista francese inizierà la sua riabilitazione a gennaio 2016 e riprenderà non appena possibile gli allenamenti con Team France in vista della partecipazione all’America’s Cup delle Bermuda nel 2017. Quello che certamente Franck Cammas perderà è la sua partecipazione olimpica: a febbraio doveva partecipare al Mondiale Nacra 17 per giocarsi le sue possibilità di qualificazione in coppia con Sophie de Turckheim contro i connazionali Besson-Riou, a l’appuntamento è ovviamente insostenibile per Cammas che a quella data avrà iniziato da poche settimane una riabilitazione che si annuncia comunque molto lunga.
Argomenti: Daily Nautica, Incidenti