28 ottobre 2016

Gaetano Mura è in Oceano: “Che nottata! Raffiche fino a 47 nodi”

28 ottobre 2016

Lo skipper sardo è finalmente entrato in Oceano e la prima notte, con il traffico mercantile e vento sostenuto, non è certo stata una passeggiata come possiamo leggere dal suo diario di bordo

Gaetano Mura è in Oceano: “Che nottata! Raffiche fino a 47 nodi”

Lo skipper sardo è finalmente entrato in Oceano e la prima notte, con il traffico mercantile e vento sostenuto, non è certo stata una passeggiata come possiamo leggere dal suo diario di bordo

2 minuti di lettura

Ci siamo, con l’ok del WSRC (l’organismo internazionale che approva i record sportivi) è ufficialmente partito Solo Round the Globe Record, il giro del mondo senza scalo e assistenza di Gaetano Mura a bordo del Class 40 Italia.

Lo skipper sardo è finalmente entrato in Oceano e la prima notte, con il traffico mercantile e vento sostenuto, non è certo stata una passeggiata come possiamo leggere dal suo diario di bordo.

Nottata impegnativa quella appena passata. Sapevo di dover uscire dallo Stretto con una. trentina di nodi di vento con onda ripida, ma ne ho avuto 40 per qualche ora e con raffiche a 45/47 più l’onda che si impennava nella corrente contraria.

Sono stato costretto a fare qualche strambata “sportiva”, con due mani e trinca, più incroci da brivido, al buio, tra decine di navi. Ma ora siamo finalmente in Atlantico. Io cerco di riposarmi e recuperare energie“.

Tra una settimana partirà anche il Vendée Globe e Mura si troverà esattamente sulla rota degli IMOCA 60. Il tutto, a nostro avviso, non è casuale. Non è un segreto infatti che il solitario sardo ha sempre nutrito una grande curiosità per questa regata e senza dubbio Solo Round the Globe Record è anche un biglietto da visita per progetti futuri.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.