Gli storici 8 metri protagonisti della Genova Sailing Week 2023
Un successo la tre giorni di regate nelle acque genovesi del Lido di Albaro
Un successo la tre giorni di regate nelle acque genovesi del Lido di Albaro
Si è conclusa domenica 2 aprile la terza edizione della Genova Sailing Week, organizzata dallo Yacht Club Italiano nelle acque antistanti il Lido di Albaro, con la partecipazione di una trentina di imbarcazioni e l’emozionante ritorno degli scafi storici 8 Metri SI.
Si tratta di un vero e priorio ritorno alle origini: nel 1908, infatti, a Genova si decise di assegnare la Coppa d’Italia proprio alla ‘nuova’ Classe degli 8 Metri SI, nati nel 1906 in seguito all’adozione della nuova formula di stazza in unità lineari.
In omaggio allo Yacht Club Italiano, di cui sono portacolori, alla Sailing Week di Genova hanno preso parte anche Bamba, barca del 1927 di Guido Tommasi, e Aria, scafo del 1935 di Serena Galvani, che si è aggiudicato tutte le prove del fine settimana. Un primo assaggio in vista del mondiale di Classe in programma a Genova a fine agosto 2023, dove sono attesi almeno una trentina di questi scafi.
A fianco alle affascinanti barche storiche, sono scesi in acqua gli scafi moderni delle classi ORC-IRC, suddivisi in 5 categorie, che si sono affrontati su percorsi a bastone di 4,5 miglia con vento tra i 5 e gli 11 nodi. Nella ORC A a vincere è stato lo Swan 45 Tengher di Alberto Magnani e portacolori dello Yacht Club Italiano, seguito da ELO II con Mauro Pelaschier al timone e un equipaggio di giovani velisti dello YCI e dall’Italia 13.98 Sakura di Andrea Busso.
La classe ORC B è stata invece dominata dallo Swan 42 Koiré – Spirit of Nerina di Marco Caglieris (Y.C. Como), che ha concluso in prima posizione tutte le 4 regate disputate, davanti alle barche gemelle Rachistar di Massimo Schieroni (Savona Y.C.) e Suspiria the Revenge di Antonino Venneri (Y.C. Punta Sardegna), che hanno chiuso a pari merito con 9 punti.
Primo posto nella ORC C per l’Italia 9.98 Sarchiapone Fuoriserie di Gianluigi Dubbini (Y.C. Sanremo), davanti all’altro Italia Yachts, l’11.98 Concrete Investing – To Be di Stefano Rusconi (Y.C.I.) ed al Corsa 915 Farfallina 2 di Davide Noli (Y.C. Sanremo). Nella classe minore ORC D, dopo una combattuta serie di regate, ha portato a casa la vittora l’Elan 31 Sangria di Carlo Tadeo (Forza e Coraggio Le Grazie), davanti a Tekno di Piero Arduino (LNI Genova).
Per la IRC B, infine, guida ancora la classifica finale ImXtinente, l’X-35 di Adelio Frixione (Y.C.I.),
davanti a Starring di Pietro Tubino (C.N. Marina Genova Aeroporto) che, nonostante la vittoria odierna, non è riuscito a superare nel punteggio lo scafo avversario.
Argomenti: Daily Nautica