Giovanni Soldini pronto per la Hong Kong to Vietnam Race a bordo di Maserati Multi 70
Il navigatore milanese e il suo equipaggio partiranno mercoledì 25 ottobre da Hong Kong alla volta di Nha Trang (Vietnam) a bordo del trimarano Maserati Multi 70 per disputare la Vietnam Race
Il navigatore milanese e il suo equipaggio partiranno mercoledì 25 ottobre da Hong Kong alla volta di Nha Trang (Vietnam) a bordo del trimarano Maserati Multi 70 per disputare la Vietnam Race
L’impressionante profilo del trimarano Maserati Multi 70 non passa certamente inosservato nel porto di Hong Kong, con i suoi scafi lunghi 21 metri e la sua inconfondibile livrea. Ma il suo arrivo nella vibrante metropoli asiatica il 12 ottobre è stato difficile: durante gli ultimi giorni di navigazione, infatti, l’equipaggio è stato costretto a rallentare a causa del tifone Koinu, tra Hong Kong e Taiwan, che ha portato tanta pioggia, vento e mare formato, lascaindo solo una breve finestra di calo di vento per arrivare a destinazione.
Una volta giunti a Hong Kong, lo skipper Giovanni Soldini e il suo equipaggio hanno iniziato immediatamente la preparazione della prossima sfida, la Vietnam Race, che il 25 ottobre li vedrà salpare alla volta di Nha Trang, in Vietnam.
La regata, che si svolge ogni due anni e che è ormai giunta alla sua decima edizione, è organizzata dal Royal Yacht Club di Hong Kong e si disputerà secondo le regole ORC speciali per le competizioni d’altura. Il percorso di 673 miglia nel mar Cinese Meridionale viene normalmente influenzato da venti predominanti per le andature di poppa, un assetto prediletto da Maserati, che quest’anno è alla sua seconda partecipazione.
Giovanni Soldini, skipper del trimarano, non nasconde il suo obiettivo: “Vogliamo stabilire il nuovo record della regata“, dichiara il famoso velista italiano. Il record è attualmente detenuto dal trimarano Orma 60 di Hong Kong SHK Scallywag Fuku di Meitatsu Fukumoto e Seng Huang Lee, che nel 2019, grazie anche alle condizioni meteo molto favorevoli, ha concluso il percorso in 30 ore, 9 minuti e 27 secondi, staccando il trimarano italiano di meno di due ore.
Argomenti: Daily Nautica, Giovanni Soldini