Giraglia: che lunga sarà? Vento forte e Mistral? Si va verso un’edizione veloce
Proviamo a immaginarre, previsioni alla mano, che Giraglia sarà: l'impressione è che possa essere una regata molto veloce quest'edizione 2016
Proviamo a immaginarre, previsioni alla mano, che Giraglia sarà: l'impressione è che possa essere una regata molto veloce quest'edizione 2016
Che Giraglia sarà? I navigatori delle circa 300 barche che stanno partecipando alla Giraglia Rolex Cup 2016 continuano a farsi questa domanda, quando manca ormai poco alla partenza della “lunga”, la superclassica di 270 miglia che quest’anno si snoderà sul percorso Saint Tropez-La Formigue-Giraglia-Genova, con partenza mercoledì 15 giugno alle ore 12.
Nel Golfo del Leone è attivo il Mistral, e la coda di questo flusso significativo sta caratterizzando le condizioni meteo (clicca qui per un servizio personalizzato) delle regate costiere a Saint Tropez in questi giorni. La situazione però potrebbe cambiare gradualmente proprio il giorno della partenza: il Mistral ruoterà a sudovest e calerà d’intensità, rimanendo comunque intenso (tra i 15 e i 20 nodi), per buona parte della giornata di mercoledì. Ciò significa che ci sarà comunque da bolinare da Saint Tropez fino alle Formigue, ma in condizioni comunque più accettabili rispetto a quelle del regime da Mistral forte.
Nel pomeriggio del 15 la flotta doppierà le Formigue e a quel punto per alcune ore, con vento tra il traverso e il lasco, il cammino iniziale verso la Corsica sarà a grande velocità. In avvicinamento alla Corsica è probabile, ma le previsioni sono in via di sviluppo, che ci siano delle zone di calo significativo. Nella giornata del 16 giugno sembra invece ormai delinearsi un nuovo e intenso flusso di Mistral che dovrebbe interessare la flotta con un’intensità intorno ai 30 nodi, garantendo una rapida risalita verso Genova: in avvicinamento alla liguria infatti potrebbe verificarsi una progressiva rotazione del vento verso sudovest che consentirebbe alle imbarcazioni di fare rotta diretta verso l’arrivo.
Argomenti: Daily Nautica