Giralia Rolex Cup: forte Libeccio nel Mar Ligure, due equipaggi recuperati dall’elicottero, vittoria dell’italiana Scricca in ORC, TIP in IRC
Una navigazione impegnativa che ha interessato soprattutto le barche meno grandi, che erano rimaste intrappolate a lungo in una zona di poco vento nella tratta verso lo scoglio della Giraglia
Una navigazione impegnativa che ha interessato soprattutto le barche meno grandi, che erano rimaste intrappolate a lungo in una zona di poco vento nella tratta verso lo scoglio della Giraglia
I vincitori della prova offshore della Giraglia Rolex Cup sono in IRC overall il Sun Fast 3600 TIP di Gilles Pages, in Orc overall vittoria per un’itaiana, il Comet 38s Scricca di Leonardo Servi. In classe ORC X2 vittoria del Myllennium 40 Flying Cloud, In IRC X2 vittoria del First 31.7 Elea di Danielle Vanhove.
Tra i Mini, alla loro prima partecipazione come classe alla Giraglia Rolex Cup, si impone Pegaso della Marina Militare della coppia Valsechi-Pendibene, tra i prototipi vittoria di Alberto Bona su Promostudi La Spezia. Tra i solitari successo di Eric Bombard sul Maxi 10.50 Boulinou.
Il forte libeccio è arrivato nella notte e come era prevedibile la navigazione per la flotta delle piccole dalla Giraglia a Genova è stata in condizioni durissime: dalle notizie che abbiamo il sudovest ha soffiato fino a 40 nodi con mare formato fino a 4 metri in alcune fasi. Una navigazione impegnativa che ha interessato soprattutto le barche meno grandi, che erano rimaste intrappolate a lungo in una zona di poco vento nella tratta verso lo scoglio della Giraglia.
Tre imbarcazioni – Mariel, Ireal e X-Elor – hanno riportato danni.
Mariel, Grand Soleil 341 di Federico Massari, ha perso il timone 20 miglia dopo aver doppiato lo scoglio della Giraglia, mentre si trovava in acque corse. La barca era impossibile da governare: all’alba l’equipaggio è stato tratto in salvo da un elicottero della Guardia Costiera e portato a Macinaggio. Sono tutti in buona salute.
Ireal, Comet 45s di Alberto Pagliano, ha invece subito danni al timone a 30 miglia da Genova, mentre si trovava al largo di La Spezia: quattro membri dell’equipaggio sono stati portati a terra da un elicottero e stanno bene, il resto dell’equipaggio sta riportando la barca a La Spezia, scortato dalla Capitaneria.
X-Elor, X412 di Daniel Gallina, si trovava 4 miglia davanti a Portofino quando ha subito danni alle vele: trovandosi in difficoltà a navigare, è stata scortata nel porto di Santa Margherita Ligure da una motovedetta della Capitaneria di Porto.
Cresce nel frattempo l’attesa per l’annuncio del vincitore in tempo compensato, con la concreta possibilità che il successo non vada a una delle big favorite alla vigilia. Il forte vento infatti, se da un lato ha impegnato gli scafi più piccoli in una navigazione dura, ha anche consentito alle barche meno veloci di recuperare il tempo perso nell’aria leggera e farsi minacciose nei calcoli in tempo compensato.
Argomenti: Daily Nautica, Incidenti