Gli italiani Tita e Banti di nuovo campioni del mondo Nacra 17
Ruggero Tita e Caterina Banti sono stati incoronati per il secondo anno consecutivo campioni mondiali in Nacra 17 nelle acque di Den Haag (Olanda), conquistando anche il pass per le Olimpiadi 2024.
Ruggero Tita e Caterina Banti sono stati incoronati per il secondo anno consecutivo campioni mondiali in Nacra 17 nelle acque di Den Haag (Olanda), conquistando anche il pass per le Olimpiadi 2024.
Giorni, mesi e anni di duro allenamento. Una settimana di gara, con 10 vittorie su 15 regate. Dominazione assoluta durante le Medal Race dedicate ai 10 equipaggi migliori, con la conquista del pass per le Olimpiadi 2024. È stata una performance impeccabile quella che ha consentito all’equipaggio del catamarano Nacra 17 formato da Ruggero Tita e Caterina Banti di vincere il secondo titolo mondiale consecutivo, il terzo della loro carriera, la settimana scorsa a Den Haag (Olanda) durante i Mondiali di Vela.
Ad oggi Tita e Banti continuano quindi a detenere contemporaneamente il titolo olimpico, mondiale ed europeo, un record che inorgoglisce tutta l’Italia e che è stato riconosciuto anche dalla Federazione Italiana Vela, che li ha insigniti a giugno del Premio Velista dell’anno Fiv 2023. Nella classifica mondiale hanno conquistato il secondo posto l’equipaggio inglese formato da John Gimson e Anna Burnet, mentre gli svedesi Emil Jarudd e Hanna Jonsson sono arrivati terzi.
Grande soddisfazione da parte del DT italiano Michele Marchesini, che ha commentato così l’ultimo giorno di regata che ha fatto trionfare Tita-Banti: “Condizioni di vento medio leggero 12-14 nodi, chop sui campi meno al largo e un po’ di onda formata in quelli più fuori e, naturalmente corrente. Siamo una squadra leader sui foils e un’occasione come le condizioni di oggi era perfetta per Tita e Banti, che, senza nessuna sbavatura e una velocità decisamente superiore, hanno confermato il titolo iridato”.
Gli altri italiani in gara
A far compagnia a “Ruggi” e “Cate”, poco lontano in classifica, anche altri due equipaggi azzurri: Vittorio Bissaro e Maellle Frascari hanno conquistato, infatti, il quinto posto, seguiti al sesto da Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei. Un momento d’oro che non sembra finire per i Nacra 17 italiani allenati da Gabriele “Ganga” Bruni, entusiasta e passionale coach palermitano, fratello del timoniere di Luna Rossa, Francesco “Checco” Bruni, che, sul suo profilo Instagram, ha commentato: “Soltanto chi ha indossato la corona sa che a volte pesa anche troppo e diventa fastidiosa, può caderti dalla testa e puoi decidere di lasciarla lì… tanto l’hai già indossata una volta. Oppure lotti per riaverla, torni come eri prima, quando il tuo unico scopo era avere quella benedetta corona in testa”.
Argomenti: Daily Nautica, vela