ICE 53 ST: il racer super veloce con doppia configurazione – Il video di DN
Il nuovo ICE 53 ST è una barca estremamente veloce, ideale quindi per le regate, ma utilizzabile anche per crociere di qualche giorno. La nostra visita a bordo
Il nuovo ICE 53 ST è una barca estremamente veloce, ideale quindi per le regate, ma utilizzabile anche per crociere di qualche giorno. La nostra visita a bordo
La collaborazione tra il cantiere ICE Yachts e il team di Felci Yacht Design ha sempre prodotto ottimi risultati, riuscendo a combinare eleganza e prestazioni in un singolo progetto. E’ questo il caso del nuovo ICE 53 ST, che nasce dalla volontà di introdurre sul mercato uno yacht a vela ad alte prestazioni.
Questa imbarcazione, lunga 16,8 metri, fa parte della categoria ST, la sigla che ICE Yachts ha pensato per quei modelli che ricordano lo stile “Gran Turismo”. Si tratta perciò di una barca perfetta per le manifestazioni velistiche, ma che può anche essere adoperata per le crociere, grazie ad un’ottima disposizione degli spazi esterni ed interni. Noi di Daily Nautica ci siamo saliti a bordo durante il Cannes Yachting Festival 2024, dove ICE Yachts ha esposto anche il nuovo ICE 66 RS.
A BORDO DI ICE 53 ST
“Questa nuova imbarcazione – spiega Arturo Bono, project manager di ICE Yachts, ai microfoni di DN – nasce come evoluzione della serie 52 e 54. A differenza delle sue sorelle, il nuovo ICE 53 ST presenta una configurazione estremamente sportiva che gli permette di raggiungere una velocità da regata. Inoltre, la barca è stata alleggerita di oltre due tonnellate, arrivando così a pesare soltanto 10,4 tonnellate, un peso estremamente basso per la sua categoria. Il piano di coperta è stato progettato da Umberto Felci e dal suo studio, ed è caratterizzato da una attrezzatura racer di Arken con winch carbon a tre velocità”.
Un altro elemento, che rende questa imbarcazione ideale per gareggiare, è il timone, che è stato realizzato in carbonio e presenta una forma più allungata con una ridotta superficie laterale, in modo da garantire un ottimo controllo anche ad imbarcazione sbandata o fortemente caricata.
DOPPIA CONFIGURAZIONE
“La richiesta dell’armatore – racconta Arturo Bono – era quella di avere una barca non solo adatta alle regate, ma che fosse anche utilizzabile per una crociera di pochi giorni. E’ per questo motivo che il team di progettisti ha creato una doppia configurazione, che permette all’occorrenza di passare da una versione sportiva minimalista e ‘open space‘ a quella crociera, confortevole ed elegante”.
La finitura degli interni risulta anch’essa ben studiata. Qui troviamo una dinette e 3 cabine con un mix di superfici bianche verniciate e carenate e pannelli compositi di finitura leggera. In questo modo si ottiene un notevole risparmio di peso rispetto ad una realizzazione tradizionale, senza rinunciare al pregio delle lavorazioni di falegnameria.
SCHEDA TECNICA – ICE 53 ST
Lunghezza fuori tutto: 16,18 m
Baglio massimo: 4,66 m
Pescaggio: 3,40 m
Dislocamento: 10 t
Motore Volvo: D2 CV 75 – Sail Drive
Serbatoio d’acqua: 440 lt
Serbatoio di carburante: 250 lt
Soluzioni interni: 3 cabine – 2 bagni
Gennaker: 360 mq
Argomenti: Saloni Nautici, vela