03 November 2025

ICE Yachts presenta il nuovo ICE 80 Sport: un mix di design, performance e comfort

03 November 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

L'ICE 80 Sport combina design esclusivo, performance da regata e comfort da superyacht

ICE Yachts presenta il nuovo ICE 80 Sport: un mix di design, performance e comfort

L'ICE 80 Sport combina design esclusivo, performance da regata e comfort da superyacht

2 minuti di lettura

ICE Yachts, in collaborazione con il team Felci Yacht Design, ha annunciato la nascita della sua nuova ammiraglia, l’ICE 80 Sport, la versione più sportiva e veloce mai realizzata fino ad oggi, capace di combinare design esclusivo, performance da regata e comfort da superyacht. Questa imbarcazione di 24 metri, che consolida la posizione del cantiere italiano come leader nella nautica di lusso ad alte prestazioni, incarna infatti alla perfezione l’incontro tra design all’avanguardia, tecnologia avanzata e prestazioni eccezionali e definisce una nuova categoria di barche, pensate non solo per competere nelle regate ma anche per garantire il massimo comfort durante le navigazioni da crociera.

Costruzione high tech

L’ICE 80 Sport sarà realizzato interamente in full carbon, sia nello scafo che nella coperta, utilizzando tecnologie costruttive innovative. L’impiego della tecnica d’infusione one-step con resina epossidica e anima in PVC a celle chiuse garantisce infatti una struttura rigida, leggera e affidabile anche nelle condizioni più impegnative. Grazie all’ottimizzazione delle appendici idrodinamiche e dei materiali compositi, il dislocamento si attesta a poco più di 31.800 kg, un dato straordinario per un 80 piedi dotato di tutti i comfort per la crociera.

Piano velico e componentistica in carbonio

Ogni dettaglio tecnico dell’ICE 80 Sport è pensato per garantire le massime performance in regata: albero e boma sono in carbonio alto modulo, delfiniera e sartiame in carbonio e timoneria con pala e asse in carbonio robusto e leggero per il massimo controllo anche a barca sbandata o in condizioni di carico estremo. Il piano velico è poi ottimizzato con proporzioni generose che esaltano le prestazioni in ogni andatura, con P che misura 31,80 metri, E 9,60 metri, I 31 m e J 9 m.

Sicurezza, affidabilità e personalizzazione

La sicurezza in mare è al centro della progettazione e ogni componente, struttura e sistema è sviluppato con un’attenzione meticolosa verso la robustezza, l’affidabilità e la facilità di gestione. Inoltre, l’ICE 80 Sport sarà completamente personalizzabile, dal layout degli interni alla scelta dei materiali e delle finiture, in pieno stile ICE Yachts.

 

SCHEDA TECNICA – ICE 80 SPORT

Lunghezza fuori tutto (LOA): 24 m + delfiniera (2,10 m)

Baglio massimo: 6,52 m

Immersione: 3,10 m / 4,80 m (lifting keel)

Dislocamento: ~31.800 kg

Motore: Cummins B4.5L 250 hp

Generatore: Mase VS10.5

Bow Thruster: Sleipner ERV300

Stern Thruster: Sleipner ERV210

Batterie: Victron LFP 51,2/100

Scafo e coperta: Full Carbon

Albero e boma: carbonio alto modulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.