ICE Yachts avvia la costruzione dell’ammiraglia ICE 80 Blue Water Sport
Il nuovo ICE 80, mix tra competenza tecnica e visione creativa, posiziona ICE Yachts nel segmento delle grandi barche a vela di lusso
Il nuovo ICE 80, mix tra competenza tecnica e visione creativa, posiziona ICE Yachts nel segmento delle grandi barche a vela di lusso
ICE Yachts ha iniziato la costruzione dell’ammiraglia ICE 80 Blue Water Sport, barca a vela di lusso di grandi dimensioni che segna l’ingresso del cantiere nel segmento di questo tipo di imbarcazioni. Lo scafo, che sarà pronto per la consegna nel 2026, combina design esclusivo, prestazioni avanzate e comfort a bordo, grazie anche alla collaborazione con lo studio Felci Yacht Design. Firma con cui ICE Yachts ha già completato una serie di interessanti progetti, tra cui l’apprezzato ICE 70, contraddistinto dalla silhouette moderna e dall’innovazione tecnologica.
Una collaborazione ormai decennale, quella con lo studio di progettazione italiano, che ha permesso di sviluppare un approccio originale alla costruzione di yacht a vela, fondendo competenza tecnica e visione creativa. Il risultato è uno scafo dallo stile distintivo proprio di ICE Yachts e nel contempo estremamente affinato in ogni aspetto: dall’architettura navale alle strutture, dal layout distributivo interno al disegno della tuga e della coperta. Con l’aggiunta dell’ingegnerizzazione avanzata di processo costruttivo e dotazione impiantistica, curata dall’ufficio tecnico del cantiere nel segno della sicurezza e della qualità.
“Con ICE 80 Blue Water Sport – spiega Marco Malgara, Ceo di ICE Yachts – alziamo ancora di più l’asticella, portando sul mercato un prodotto che non è solo un’imbarcazione, ma una vera e propria opera d’arte nautica. Siamo convinti che questo progetto risponderà alle esigenze dei nostri clienti più esigenti e nel contempo definirà un nuovo concetto di barca a vela di lusso, in grado di combinare prestazioni straordinarie, eleganza senza tempo e tecnologie avanzate“.
Sapienza artigianale e innovazione industriale
Il nuovo ICE 80 viene costruito nel cantiere di Salvirola, sede storica in provincia di Cremona di ICE Yachts, dove si combinano metodi di lavorazione di derivazione artigianale e processi tecnici avanzati, secondo il savoir faire tipico della produzione made in Italy più specializzata.
Scafo, coperta e strutture della barca a vela sono interamente di carbonio, ottenute con la tecnica dell’infusione sotto vuoto “one shot”. Una opzione che garantisce leggerezza e massima resistenza al risultato, per avere prestazioni elevate di navigazione grazie alla qualità costruttiva, all’affidabilità dei procedimenti industrializzati e ad assemblaggi dalla precisione estrema.
Nuovo standard per la vela di lusso
Il layout di ICE 80 Blue Water Sport prevede in coperta un doppio pozzetto, a separare l’area di manovra da quella dedicata agli ospiti, con passavanti ampi e tuga ribassata e filante. A poppa la distribuzione degli spazi prevede una plancia spaziosa e un garage adatto al ricovero di un tender da 3,5 m. Gli interni invece sono progettati per avere un ampio salone, una cabina armatoriale generosa e due cabine vip, oltre ovviamente all’area destinata all’equipaggio, dall’accesso indipendente, con due cabine doppie separate, cucina completa e zona comandi e carteggio.
SCHEDA TECNICA – ICE 80 BLUE WATER SPORT
- Lunghezza fuori tutto (LOA): 24,00 metri, più delfiniera
- Baglio massimo (B.max): 6,52 metri
- Immersione: variabile tra 3,20 e 4,60 metri, grazie alla chiglia telescopica
- Dislocamento preliminare: 37.600 kg circa
- Zavorra preliminare: 12.000 kg (con chiglia telescopica)
Argomenti: Cantieri Navali, vela