Il 27 agosto nel Golfo della Spezia la quinta edizione della Veleggiata Marconiana
Aperta a tutte le imbarcazioni a vela, la veleggiata marconiana ricorda il rapporto tra Marconi e il golfo dove lo scienziato effettuò le prime prove di radiotelgrafia navale
Aperta a tutte le imbarcazioni a vela, la veleggiata marconiana ricorda il rapporto tra Marconi e il golfo dove lo scienziato effettuò le prime prove di radiotelgrafia navale
Domenica 27 agosto nel suggestivo golfo della Spezia torna la Veleggiata Marconiana, giunta ormai alla sua quinta edizione. Una navigazione non competitiva condita da tanta passione e sano divertimento, organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Vela Tradizionale e dalla Pro Loco del Golfo, con il patrocinio della città della Spezia.
Quest’anno ad ospitare il tradizionale momento conviviale al termine della navigazione sarà la Base dell’Aeronautica Militare a Cadimare, con la possibilità di effettuare una visita guidata all’interno della struttura, in occasione del centenario della sua costituzione.
Perché una “Veleggiata Marconiana” nel golfo della Spezia?
La veleggiata Marconiana vuole ricordare, attraverso una manifestazione velica non competitiva, lo stretto legame tra Guglielmo Marconi e il golfo della Spezia. Qui, infatti, nel 1897 il grande scienziato effettuò le prime prove al mondo di radiotelegrafia navale, tecnologia che permise di rivoluzionare la sicurezza della navigazione.
La veleggiata si snoda sulla rotta che la Regia Nave San Martino seguì duranti tali prove, a suggellare lo stretto legame che da allora ha contraddistinto la vita professionale di Marconi, la città della Spezia e la Marina Militare, sinergia che ha contribuito al successivo sviluppo della radio.
Quest’anno la veleggiata celebra anche altre due ricorrenze importanti per il golfo della Spezia: il centesimo anniversario dell’Aeronautica Militare, presente fin da subito a Cadimare e sull’isola Palmaria, e il novantesimo anniversario dei Palombari, che hanno la loro sede storica e operativa al Varignano.
Programma della veleggiata
Sabato 26 Agosto, alle ore 18.30, si terrà il briefing dei partecipanti a bordo della goletta Pandora, in via Aldo Moro 1, alla Spezia, all’interno del parcheggio di Porto Mirabello.
Domenica 27 agosto tutti pronti a veleggiare nel golfo, con partenza da punta del Pezzino tra le 10 e le 12 e arrivo sempre a Punta del Pezzino tra le 15 e le 17. Sempre domenica 27 agosto dalle 17 alle 19, presso il Centro Logistico Supporto Areale dell’Aeronautica Militare di Cadimare, si terrà l’evento finale conviviale aperto a tutti i partecipanti e agli organizzatori. Le imbarcazioni dovranno essere assicurate all’ancora nello specchio acqueo tra le due marine di Cadimare e Fezzano.
Per partecipare alla veleggiata Marconiana bisogna versare una quota di iscrizione di 20 euro. Ai partecipanti saranno distribuiti gadget e vi sarà un sorteggio di premi per le imbarcazioni che concluderanno la veleggiata.
Chi può partecipare alla veleggiata Marconiana?
Tutte le imbarcazioni a vela potranno partecipare alla manifestazione: monoscafi, multiscafo, derive e vele d’epoca, in possesso della documentazione prescritta per il diporto nautico, in regola con le normative di sicurezza e in possesso della prevista copertura assicurativa e delle dotazioni di sicurezza.
Tutte le informazioni per l’iscrizione e i dettagli della veleggiata è possibile trovarli al link: http://marconiana.vado.li