Il Campionato Europeo 470 torna in Italia: tutto pronto al Marina degli Aregai
Il Marina degli Aregai, in provincia di Imperia, si prepara ad ospitare il Campionato Europeo della classe doppia mista 470. Ecco gli italiani in gara
Il Marina degli Aregai, in provincia di Imperia, si prepara ad ospitare il Campionato Europeo della classe doppia mista 470. Ecco gli italiani in gara
Al Marina degli Aregai, a Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, c’è grande attesa per il ritorno del Campionato Europeo della classe 470. In queste stesse acque, si era svolta l’edizione del 2019, che aveva decretato il successo dell’equipaggio svedese. Organizzata dallo Yacht Club Sanremo, la regata prenderà il via venerdì 12 maggio e terminerà sabato 20 maggio.
Sono 69 gli equipaggi che si sfideranno per il titolo, provenienti da 26 nazioni diverse tra cui Argentina, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Giappone, solo per citarne alcune. Una manifestazione di livello internazionale che vedrà la partecipazione di numerosi campioni del mondo e vincitori di medaglie olimpiche. Non a caso la 470 è una delle più antiche e longeve classi olimpiche, divenuta specialità mista (una femmina e un maschio a bordo).
Gli italiani in gara
Pronti a sfidarsi in acqua anche la coppia italiana, ormai collaudata, composta da Giacomo Ferrari (Marina Militare) e Bianca Caruso (Aeronautica militare), che nella scorsa edizione avevano conquistato il podio arrivando terzi. Oltre a loro, ci sono altri 4 equipaggi che vestiranno di azzurro: Benedetta Di Salle e Alessio Bellico, i giovani Aurora Casertano e Leonardo Matarazzo, Elena Berta e Bruno Festo e Inti Catalani ed Eva Saccavino.
I Campionati Europei saranno un test fondamentale in vista del Campionato del Mondo di Vela, organizzato dal World Sailing per tutte le classi olimpiche. L’edizione 2023 di questo evento porterà la flotta 470 nelle acque di Scheveningen a L’Aia, nei Paesi Bassi, tra l’8 e il 18 agosto.
Tante emozioni al Marina degli Aregai
Il Marina degli Aregai, gestito dal Gruppo Cozzi Parodi, si conferma location perfetta per questo tipo di manifestazioni. Nelle sue acque, infatti, negli ultimi mesi si è svolta la Carnival Race, regata per le classi 420 e 470 a cui han partecipato ben 200 equipaggi, ed il Trofeo Kinder, che ha visto la presenza di 350 giovani velisti.
Argomenti: Daily Nautica